Nostrofiglio

Libri per i papà

15 libri da regalare a futuri papà

16 Febbraio 2017 | Aggiornato il 13 Marzo 2018
Quando inizia una gravidanza non inizia solo un percorso di maternità, ma anche di paternità. E oggi sono sempre di più gli  uomini che rivendicano un ruolo attivo  nella coppia genitoriale. Ecco quindi 15 libri guida per accompagnare, con consigli pratici, racconti di vita vissuta e soprattutto tanta ironia, la nascita di un papà. 

Facebook Twitter Google Plus More
6027334_363435

Il papà debuttante
Di Lionel Paillès e Benoît Le Goëdec. Vallardi. Dalla gravidanza, al parto, dal baby blues (che colpisce anche gli uomini), alle prime uscite in passeggino... Tanti suggerimenti per chi sta diventando papà.

anchiosonoincinto4

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere
Di Alberto Pellai e Barbara Tamborini. DeAgostini. In questo libro, un "marziano" e una "venusiana", che insieme hanno fatto quattro figli raccontano la propria esperienza di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. Lo scopo? Trovare, nella differenza, una sintesi originale e unica nella quale ciascuno, e soprattutto il nuovo nato, possa crescere serenamente.

padriallariscossa

Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi
Di Anna Oliverio Ferraris. Giunti. Da una delle più autorevoli psicologhe dell'età evolutiva una guida per tutti quei padri che vogliono esercitare un ruolo attivo nella vita dei figli.

anchiosonoincinto2

Preparati! Guida pratica per neopapà
Di Gary Greenberg e Jeannie Hayden. Giunti. Guida pratica e divertente per tutti i papà assonnati, frustrati e sfiduciati di fronte al nuovo compito che li aspetta. Attraverso trucchi e istruzioni di ogni tipo, impareranno a stare svegli di notte e anche di giorno, a capire qual è il miglior elettrodomestico per far addormentare il loro bambino, a cambiarlo alla velocità della luce e persino a portarlo allo stadio con gli amici. Ricco di informazioni utili, illustrazioni e un irresistibile senso dell'umorismo.

anchiosonoincinto3

Mi è nato un papà
di Alessandro Volta. Feltrinelli. Dalla gravidanza al primo anno del bambino, il libro racconta in prima persona cosa vuol dire diventare padre. In più: schede di approfondimento su specifici temi per avere un ottimo supporto scientifico.

712nopxeoil

Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo
Di Gianni Biondillo e Severino Colombo. Un libro ironico e divertente per tutti quei padri che ogni mattina preparano la colazione ai figli, li portano a scuola, li vanno a riprendere, li accompagnano alle feste, a danza, in piscina... Cioè Pa3: Padri Autonomi di terza generazione o anche Padri al cubo.

padriefiglie

Padri e figlie, istruzioni per l'uso
Di Michèle Gaubert. Urra. Il ruolo del padre è molto importante, soprattutto per le figlie. Ecco allora un libro per capirne di più.

anchiosonoincinto5

La guida del giovane papà
Di Pierre Antilogus e Jean-Louis Festjens. Edt. Attraverso una serie di vignette umoristiche questo libro dà preziosi consigli a quei giovani padri che vogliono vivere il loro ruolo in modo attivo e partecipe.

anchiosonoincinto6

Manuale di sopravvivenza per neopapà. Consigli da uomo a uomo per padri primipari
Di Scott Mactavish. Ultra. Guida divertente che richiama lo stile militaresco per affrontare la guerra personale di ogni padre: carenza di sonno, frustrazioni, crollo delle finanze, astinenza sessuale... Scott Mactavish, esperto veterano della paternità e abile domatore di infanti, abbandona il linguaggio buono e corretto e le canta da uomo a uomo.

anchiosonoincinto7

Manuale per il papà di bambini oltre i 3 anni
Di Peter Ballnik. Tecniche Nuove. Padri e figli possono fare tante cose insieme. Ma spesso sembra che non ci sia mai tempo. Ecco una guida per riprendersi il proprio spazio di genitore. E' solo trascorrendo del tempo insieme che il legame padre e figlio si fortifica.

anchiosonoincinto8

Papà, stai un po' con me!
Di Ed Avis. Edizioni Red. Tanti giochi e attività originali per mettere a frutto il tempo da passare insieme al proprio figlio maschio. Dai giochi di movimento alla costruzione degli aerei di carta, dalla realizzazione di strumenti musicali, all'invenzione di codici segreti, dall'allestimento di una tenda da campeggio, a facili esperimenti culinari.

anchiosonoincinto9

Il manuale del papà
Di Robert Richter e Eberhard Schäfer. Manuale per chi sta per diventare padre. Tanti consigli su come tenere il neonato in braccio, portarlo fuori, cambiargli il pannolino, massaggiarlo...

padri-in-attesa

Padri in attesa: Il giornale di bordo di un padre in viaggio nella Terra della gravidanza
Di Julien Blanc-Gras. Ponte delle Grazie. L'autore del libro racconta il percorso di diventare padre come se fosse un viaggio in terre straniere. Un giornale di bordo ironico e acuto, una bussola per tutti coloro che stanno per diventare genitori.

41gpgqax6-l

Il libro del super papà. Per il papà migliore del mondo
Di Michael Heatley. DeAgostini. Tante idee e suggerimenti per condividere il tempo libero con giochi e attività insieme ai propri figli.

padri

Manuale di sopravvivenza per padri imperfetti
Di Ferdinando Galassi. Le Comete Franco Angeli. Un libro pensato per fornire preziose indicazioni a tutti quei padri separati e non, che si trovano in un momento di difficoltà.

Il papà debuttante
Di Lionel Paillès e Benoît Le Goëdec. Vallardi. Dalla gravidanza, al parto, dal baby blues (che colpisce anche gli uomini), alle prime uscite in passeggino... Tanti suggerimenti per chi sta diventando papà.
Facebook Twitter Google Plus More