Home Famiglia Papà

Annusare i neonati aiuta i papà a ridurre l’aggressività

di Elena Berti - 24.11.2021 - Scrivici

odore-dei-neonati-papa
Fonte: Shutterstock
L'odore dei neonati sarebbe la soluzione per ridurre l'aggressività, almeno nei maschi: è quanto emerge da uno studio recente.

L’odore dei neonati riduce l’aggressività dei maschi

Le mamme lo dicono sempre: annusare i propri bambini è una specie di panacea per tutti i mali. Cosa c'è di più bello dell'infilare il naso nel collo o sulla testa dei propri bambini dopo una lunga e stancante giornata? A quanto pare, alla base ci sarebbe una motivazione scientifica. Ma non è tutto: secondo uno studio, l'odore dei neonati riduce l'aggressività dei maschi.  

In questo articolo

L’odore dei neonati

I bambini appena nati hanno un odore tutto loro che niente ha a che vedere con quello dei bambini più grandi, svezzati o addirittura già bambini (per non parlare dei pre-adolescenti!). È un mix di detergente, creme idratanti e per il cambio, abiti appena lavati ed epidermide: tutte le mamme hanno sperimentato il benessere dato dall'annusare il proprio bimbo, magari dopo una lunga giornata lontani.

Ma non è solo un'idea delle mamme, che condividono sui social e nei gruppi questa esperienza. Esseri umani e mammiferi in generale emettono una particolare molecola chiamata esadecanale, o HEX, che non ha un odore particolarmente percettibile ma, se annusata, può influire su come ti comporti e reagisci con gli altri, soprattutto in termini di aggressività.

Il profumo dei neonati combatte l’aggressività

Un'équipe di studiosi della Weizmann Insitute of Science ha condotto una ricerca sottoponendo alcune persone a un test in cui dovevano sfogare la loro aggressività spaventando qualcuno emettendo forti rumori. I risultati sono stati sbalorditivi.  

Le donne esposte alla molecola esadecanale, la HEX, emettevano rumori ben più forte delle donne che non erano state esposte, mentre per gli uomini è avvenuto il contrario: quelli esposti alla HEX hanno emesso rumori ben più leggeri rispetto agli uomini non esposti alla molecola.  

In pratica, le donne che annusano i neonati diventerebbero potenzialmente più aggressive, mentre negli uomini annusare un bambino piccolo potrebbe avere un effetto calmante.

Perché annusare i neonati calma solo sugli uomini?

Un precedente studio aveva dichiarato che l'odore del neonato ha effetti benefici sulle donne, talmente potenti da poter essere paragonati a quelli di una droga. Allora perché in questo caso l'esposizione alla molecola HEX ha avuto come conseguenza una maggiore aggressività? La spiegazione potrebbe trovarsi nella nostra società, in cui le donne hanno sempre avuto il ruolo di cura dei figli. Questo le ha portate a sviluppare un istinto di protezione che si manifesterebbe, appunto, con una maggiore aggressività in risposta a eventuali minacce.  

Neonati e papà

Se abbiamo parlato di mamme che raccontano di annusare i propri neonati per calmarsi e dimenticare le fatiche è perché difficilmente troverete dei padri che scrivono qualcosa del genere sui social o nei gruppi (già i gruppi di papà sono decisamente minoritari rispetto a quelli di mamme!). Anche questo trova spiegazione nella nostra società, che ha sempre preteso dagli uomini forza e non ha mai permesso loro di lasciarsi andare a sentimenti e "debolezze".  

Per questo è importante promuovere il rapporto padre-figli fin dalla nascita, non solo nella cura (cambio del pannolino, biberon…) ma anche dal punto di vista sentimentale, invitandoli a godersi pienamente un rapporto che sia fisico, fatto di baci, affetto e frasi dolci. È importante anche per insegnare ai figli che non esistono debolezze e che gli uomini non devono ricacciare dentro i sentimenti perché altrimenti appaiono… femminucce.  

L'odore dei neonati può avere un effetto benefico sui maschi: approfittiamo per convincere i papà che occuparsi dei figli ha molti vantaggi, non ultimo quella bella sensazione che regala accoccolarsi a loro dopo una lunga giornata pesante.  

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli