Home Famiglia Papà

Papà: se fosse un lavoro avrebbe uno stipendio di 2.800 euro al mese

di Sara Sirtori - 19.03.2020 - Scrivici

stipendio-papa
Fonte: shutterstock
Animatore, cuoco, idraulico, elettricista, autista privato… sono tanti i ruoli ricoperti da un papà nella gestione familiare. Si stima che se fare il papà fosse un mestiere, guadagnerebbe uno stipendio di tutto rispetto.

In questo articolo

Quale sarebbe lo stipendio dei papà?

Papà: educatore e compagno di giochi

Il papà è un punto di riferimento importante per i bambini, soprattutto in questo difficile momento che stiamo vivendo a causa dell'emergenza Coronavirus: i bambini chiedono protezione e aiuto per capire ciò che sta succedendo intorno a loro. Il papà ha un ruolo di educatore, ma in questi giorni è un compagno di giochi sempre presente.

In occasione della festa del papà del 19 marzo, ProntoPro.it, portale di domanda e offerta di servizi professionali, ha cercato di valutare quale sarebbe lo stipendio dei papà, se fossero retribuiti per il lavoro che svolgono ogni giorno.

Le mansioni svolte dal papà

Come è stato calcolato lo stipendio?


Sono tante le mansioni svolte dal papà: è uno chef ma anche un animatore, a volte diventa autista privato e all'occorrenza giardiniere... insomma, un papà dovrebbe guadagnare 2.800 euro al mese.

Lo stipendio è stato calcolato prendendo in considerazione tutte le attività svolte, e le relative paghe orarie ricevute da chi esercita queste professioni, attingendo ad un database di 600.000 professionisti, suddivisi su 500 categorie di servizi.

Ecco quali sono le mansioni del papà in famiglia.

Animatore

Sono sempre di più i papà che si occupano di intrattenere i figli e a volte anche i loro amici, soprattutto nel weekend. Per questo ruolo di animatori, i padri dovrebbero ricevere un compenso orario di 50 euro.

Chef a domicilio

E' spesso un compito condiviso tra mamma e papà. Come chef privato, il papà potrebbe percepire fino a 55 euro a commensale.

Aiuto compiti

Il papà offre un servizio di tutor privato che richiede di solito 20 euro all'ora.

Consulenza psicologica

E' una consulenza su come gestire i piccoli e grandi problemi che i bambini possono incontrare a scuola o durante l'adolescenza, una professionalità che potrebbe costare fino a 55 euro all'ora.

Autista privato

Il papà spesso accompagna i figli nel tragitto scuola-casa, ma anche alle attività ludiche o sportive che svolgono i bambini: un comodo servizio che, se fosse remunerato, prevederebbe un compenso di circa 18 euro all'ora.

Tuttofare

Per quanto riguarda la gestione della casa, ecco che i papà si improvvisano tuttofare, da idraulico a elettricista: aggiustano elettrodomestici, intervengono su una perdita del rubinetto, riparano lampadari, per un costo medio di 30 euro, calcolando mezz'ora di servizio.

Spesso i papà svolgono attività come l'imbiancatura delle pareti, la cui spesa su una metratura di 90 mq si aggira intorno agli 800 euro, o il montaggio mobili IKEA per un prezzo a partire da 100 euro.
Infine, non bisogna dimenticare la cura del giardino: la tosatura dell'erba può costare 10 euro all'ora.

Conclusioni

Tenendo conto dell'impegno mensile per ogni servizio, si calcola che uno stipendio per i papà è pari a 2800 euro al mese. Non male, vero?

E le mamme?

Una ricerca americana ha calcolato che le mamme si meriterebbero uno stipendio da manager: ben 7 mila euro al mese. Sono 94 le ore settimanali in cui una madre di famiglia è in media impegnata nei suoi compiti d'"ufficio", fuori e dentro casa.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli