Le storie di papà e figli
Storie emozionanti, tristi, divertenti, ma sempre piene d'amore. C'è la storia di Salvatore, che abbandona carriera per dedicarsi al figlio e alla famiglia, la storia di Francesco, papà di un bimbo disabile, la storia di Carlo e Christian, due papà per scelta che hanno adottato due gemellini.
Abbiamo raccolto le più belle storie dei papà, che ci raccontano il loro punto di vista.
1. Salvatore Bonanno, papà smartworking: da dirigente a padre a tempo pieno
Un ex dirigente ora si dedica alla famiglia
Una decisione coraggiosa ma consapevole: abbandonare un posto fisso, per diventare imprenditore e lanciare una startup. Tutto questo per poter stare insieme al figlio di pochi mesi e per supportare la moglie nella sua brillante carriera internazionale. E' stata la decisione presa dal neopapà Salvatore Bonanno. Questa è la sua storia.
2. Tommi è disabile e Francesco è un padre fortunato
Diario di un padre fortunato
Franscesco è il papà di Tommaso, bimbo disabile di 5 anni. Francesco nel 2016 ha aperto un blog "Diario di un padre fortunato". Questa è la sua storia.
Leggi tutta la storia di Francesco e del suo bimbo disabile Tommaso
3. Carlo e Christian, papà per scelta di due gemellini
Papà per scelta
Carlo e Christian sono due papà per scelta. Hanno deciso infatti di diventare genitori di due gemellini di diciannove mesi: Julian e Sebastian. Questa è la loro storia.
Leggi tutta la storia di Carlo e Christian, due papà per scelta
4. La storia di Paolo, superpapà per scelta di sei figlie
Superpapà di 6 figlie femmine
Paolo, papà di 6 figlie femmine, ci racconta la sua scelta di lasciare la professione per seguire la famiglia. Ecco la sua storia.
Leggi tutta la storia di Paolo, papà di 6 figlie femmine e della sua scelta di vita
5. Sono il papà di Luca, nato nel 2000 e diventato un Angelo nel 2011
Luca è diventato un angelo
Lo vedi crescere giorno dopo giorno il tuo ometto.
Lo osservi e lo immagini ragazzotto, fidanzato, sposato, lui papà. Il sogno si interrompe bruscamente nel marzo del 2010, leucemia mieloide acuta è la diagnosi dei medici.
Leggi tutta la storia di un papà che ha perso suo figlio a casua di una leucemia mieloide acuta
6. Io e la mia compagna ci siamo separati per la sua violenza psicologica
Un papà vittima di violenza psicologica
Io e la mia compagnia ci siamo separati perché faceva violenza psicologica e a me non andava bene vivere in quel modo. A rimetterci sono i figli e noi abbiamo una bimba...
Leggi tutta la storia di una papà separato vittima di violenza psicologica
7. "Neopadri", il canale Youtube di un giovane papà alle prime armi
Un papà che ha aperto un canale Youtube
Lui si chiama Mario ed è un papà di 35 anni. Sua figlia si chiama Rachele ed ha 11 mesi. Da qualche tempo ha aperto un blog ed un canale youtube per parlare della paternità e realizzare piccoli tutorial per neopadri. Aveva tanta paura di non essere un buon padre, ma grazie ai video, alle interazioni ed ai post sta pian piano iniziando ad esorcizzare queste paure.
Leggi tutta la storia di Mario, che ha aperto un canale Youtube per parlare di paternità
8. "Siediti! Devo dirti una cosa... sono incinta!". La mia esperienza di papà di due meravigliosi bimbi
La mia esperienza di papà di due splendidi figli
Un figlio ti cambia la vita, due figli te la rivoltano come un calzino. Non tornerei mai indietro, amo i miei figli e sarei pronto a dare la vita per loro in questo stesso momento, ma sarei ipocrita se non ammettessi che non è tutto oro ciò che luccica: cambiare significa adattarsi, sacrificarsi, spendersi ogni giorno per badare a loro, mettendo da parte quello che interessa a noi.
Leggi tutta la storia di un papà che racconta come i figli gli hanno cambiato la vita
9. Io, papà in sala parto, ho assistito a un miracolo
Un papà in sala parto
Ho assistito alla nascita della mia principessa Alessia.
Lo consiglio a tutti i prossimi papà. E' un esperienza meravigliosa. Per i più emotivi non preoccupatevi: sarete situati dietro alla vostra compagna, non si vede nulla di traumatico. Tranne la testa del vostro angioletto.
Leggi tutta la storia di un papà che ha assistito alla nascita di sua figlia in sala parto
10. Sono un papà separato che ama sua figlia e che vuole essere i suoi "occhi"
Un papà separato vicino a sua figlia
Ho rotto con la mia compagna tempo fa, ma sono sempre stato vicino a mia figlia. Ho pagato tutto io: dai pannolini ai vestiti, dando anche una quota di mantenimento. Ho deciso di prendere le mie responsabilità e di certo non ho fatto nulla di anomalo, anzi ho solo voluto offrire i mezzi per far crescere mia figlia nel modo giusto e di essere per lei gli "occhi del mondo" e magari un suo "amico".
11. Storia d'amore raccontata da un papà di una famiglia allargata
Una famiglia allargata
Rividi quella che sarebbe divenuta la mia compagna quando lei aveva 21 anni. Io avevo già un figlio e lei anche. Da quando ci siamo rivisti abbiamo iniziato a sentirci, finché non abbiamo deciso di stare insieme. Poco tempo fa lei ha dato alla luce la nostra bambina, che adesso è qui con noi. Siamo una grande famiglia allargata: lei vuole bene a mio figlio, io voglio bene ai suoi e aspetto con ansia il momento in cui verranno qui in Germania, così lei sarà più serena e contenta. Io la amo da impazzire e la sua felicità è la mia felicità.
Leggi tutta la storia di un papà e della sua famiglia allargata
12. La gravidanza vista dagli occhi di un papà
La gravidanza vista con gli occhi del papà
Cos'e davvero la gravidanza per una donna? Noi uomini non possiamo nemmeno lontanamente capire cosa vuol dire avere una vita che cresce dentro e cosa comporta per una donna.
Sì, ragazzi, per quanto bello sia diventare madre è davvero dura per una donna, ma loro hanno una forza che nemmeno immaginiamo.
Leggi tutta la storia di un papà che spiega il suo punto di vista sulla gravidanza
13. Chi ridarà il tempo perduto ai papà separati e ai loro figli?
Il tempo perduto dei papà separati
Sono un papà separato. La mia ex ha portato mia figlia a 450 km di distanza da me. Credeva e crede che i figli sono delle mamme tanto da cercare di mettermi il bastone tra le ruote. Me l'aveva detto che lo avrebbe fatto. Chi ridarà il tempo perduto ai papà e i loro figli? Ci vuole una legge ad hoc e rispetto, cosa che molte ex non hanno.
Leggi tutta la storia di un papà separato che vorrebbe più tempo da passare con la figlia
14. I due utili consigli di un papà per non dimenticare i figli in auto
Le precauzioni di un papà per non dimenticare i figli in auto
Ho tre figli: per tutti, quando erano piccolissimi, ho adottato due semplici precauzioni per evitare di dimenticarli in auto e per scongiurare così qualsiasi inganno della memoria. La prima precauzione è il mini-specchietto retrovisore supplementare (costo: pochissimi euro) e così è impossibile non vedere che hai un bimbo in macchina. La seconda (gratis) è mettere vicino al piccolo la borsa del lavoro con il cellulare dentro.
Leggi tutta la storia di un papà e dei suoi trucchi per non dimenticare i figli in auto
15. Il mio primo vero anno da papà single
Il mio primo anno da papà single
E' stato il mio primo vero anno da papà single dopo la crisi matrimoniale che mi ha portato alla separazione. Questa bella avventura, questo racconto di un anno, finisce qui. Ho pensato molte volte a come potevo salutare chi mi ha letto, seguito, incoraggiato, a volte contestato (grazie lo stesso, vi lovvo anche io).
Lo faccio mettendo in fila 10 parole che ho imparato a usare in questo primo anno della mia nuova vita.
Leggi tutta la storia di un papà e di come ha affrontato il primo anno da padre single
16. Un papà imperfetto... online!
Un papà imperfetto
E' online un blog dedicato ai papà e a tutti i pasticci che combinano con i figli! Si chiama www.papaimperfetto.it
17. Ho scelto di entrare in sala parto: un'emozione che mai più potrò rivivere nella mia vita
Un papà in sala parto
Il 3 ottobre è stato il giorno più emozionante della mia vita: il giorno in cui sono diventato papà e i miei occhi, per la prima volta, hanno incrociato lo sguardo di mio figlio Morris. Ho scelto di stare di fianco a mia moglie in sala parto e quando mio figlio è finalmente venuto alla luce e l'infermiera ha appoggiato questo scricciolino sul petto della mamma esausta, lì mi sono liberato con delle lacrime che mi ricorderò per sempre.
Leggi tutta la storia di un papà che è entrato in sala parto
18. La depressione post parto maschile esiste!
La depressione post parto maschile
La depressione post parto maschile esiste, lo so fa ridere ma esiste e di solito capita con il secondo figlio, almeno così è successo a me... Per i primi due mesi ho avuto pensieri strani quando la mia seconda figlia piangeva. Poi mi è bastato un sorriso e tutto è cambiato. Ora quando piange vado vicino a lei e cerco di tranquillizzarla cercando la cosa che mi fa stare meglio al mondo... quella cosa che non ha prezzo e nessuno potrà/dovrá mai portare via...il sorriso di mia figlia...
Leggi tutta la storia di un papà che racconta la sua depressione post-parto
19. Luoghi comuni sui ruoli delle mamme e dei papà
Mamme e papà: luoghi comuni
"Sono diventato padre in un'epoca in cui tutto cambia alla velocità del suono, ma non sembra essere cambiata la visione dei padri che hanno le mamme, così come non è cambiata quella dei papà nei confronti delle madri.
Dobbiamo riscrivere la cultura della genitorialità partendo da zero, senza pregiudizi". L'opinione del papà blogger Francesco Facchini, ossia Sharingdaddy.
Leggi tutta la storia di un papà che racconta i luoghi comuni sui ruoli delle mamme e dei papà
20. Che cosa fa un papà quando è lontano dal figlio
Papà e figlio lontani per un viaggio
Che cosa fa un papà lontano da un figlio, per un viaggio di lavoro? La differenza tra i genitori di oggi e quelli di una generazione fa, grazie alla tecnologia.
Leggi tutta la storia di un papà che racconta la differenza tra papà di ieri e di oggi
21. Un papà in quarantena
Il lockdown di marzo 2020 visto dagli occhi di un papà