Home Famiglia Papà

Via Francigena, papà e figli in cammino. Il progetto

di Sara De Giorgi - 08.01.2021 - Scrivici

via-francigena
Fonte: Shutterstock
Papà e figli in cammino lungo la Via Francigena. A organizzare questo splendido viaggio ci hanno pensato gli autori dei siti "Barpapà" e "Papà Travel Experience", che hanno fissato la data di partenza l'8 maggio 2021.

Cari papà, avete mai pensato di realizzare un viaggio a piedi insieme ai vostri figli? A questa splendida opportunità ci hanno pensato Barpapà e Papà Travel Experience, che, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Via Francigena European Association, hanno progettato "Il cammino dei papà", ossia un viaggio lungo l'antica Via Francigena.

Si partirà da Milano sabato 8 maggio in direzione Abbazia di Morimondo, si raggiungerà la Via Francisca del Lucomagno e poi Pavia. Da lì papà e figli percorreranno la Via Francigena fino a Roma, nella quale giungeranno sabato 19 giugno.

Nel corso del viaggio ci sarà inoltre la possibilità per tutti i papà che lo desiderano di aggregarsi al cammino: per qualche giorno, per qualche ora, o anche solo per qualche chiilometro insieme, con o senza figli. Durante i weekend sono previste tappe più brevi per favorire la partecipazione di papà con figli più piccoli.

La Via Francigena con papà e figli

La Via Francigena è nata intorno al nono secolo per permettere ai viaggiatori provenienti dal Nord dell'Europa di raggiungere Roma. Oggi convenzionalmente si sviluppa fra Canterbury e Roma e attraversa Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

L'obiettivo del progetto "cammino dei Papà" è quello di svolgere un percorso spirituale che vuole seminare cultura e futuro. Soprattutto cultura della figura paterna, dell'esistenza concreta dei papà, della voglia di esserci e di avere il giusto ruolo con i figli.

Inoltre, ad ogni tappa sarà piantato un nuovo albero. Si tratta di un gesto simbolico, con la speranza di far germogliare un futuro migliore e di far crescere l'attenzione sulla natura e sui cambiamenti climatici.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli