Dieta

Perché ho sempre fame? 14 possibili cause

Di Sara De Giorgi
26 settembre 2017
Se avete la sensazione di essere continuamente affamati, i motivi potrebbero essere molteplici. Potreste essere semplicemente disidratati o essere sotto pressione. Nella galleria fotografica tratta dal sito WebMD 14 possibili cause per le quali ultimamente il frigorifero è il vostro migliore amico.
1ciambella.1500x1000

FATE SPESSO SNACK POCO SANI
Le bevande zuccherate, le caramelle e i pasticcini non danno energia duratura, quindi avete ancora fame... Meglio selezionare il cibo: fibre, cereali integrali, frutta, verdura, grassi sani (salmone, noci, avocado) e proteine magre (uova, fagioli, pollo alla griglia).

7incinta.1500x1000

SIETE INCINTA
Alcune donne desiderano nuovi alimenti durante la gravidanza o si sentono frustrate dal pensiero di non poter mangiare cose che amavano. Se pensate che potrebbe esserci una motivazione dietro le vostre difficoltà, rivolgetevi ad un medico.

2gelato.1500x1000

SIETE SOTTO PRESSIONE
Quando siete un po' agitati la fame invade il corpo con un ormone chiamato adrenalina. Ma se le preoccupazioni persistono, il vostro sistema alza i livelli di un altro ormone, il cortisolo. Quando lo stress va via, i livelli di cortisolo diminuiscono e il vostro appetito normalmente torna alla normalità.

3acqua.1500x1000

AVETE SETE
A volte pensate di aver bisogno di mangiare e magari siete solo effettivamente disidratati. Quindi forse dovete solo provare a bere prima acqua.

8fast.1500x1000

MANGIATE TROPPO VELOCEMENTE
Mangiare lentamente è più soddisfacente, per questo motivo si mangia di meno. Questo puo' aiutare a concentrarvi: fate piccoli morsi, masticate bene e godetevi il cibo.

4pancakes.1500x1000

TROPPO ZUCCHERO NEL SANGUE
Quando si mangiano carboidrati dolci o con amido come ciambelle, pasticcini, ecc., si invia un sacco di zucchero nel corpo. Di conseguenza, il corpo rilascia l'insulina ormonale, che aiuta le cellule ad utilizzarlo come carburante. Ma quel diluvio di zucchero può indurre il corpo a produrre più insulina del necessario. Che può ridurre lo zucchero nel sangue e farvi così sentire affamati.

14insonnia.1500x1000

NON DORMITE ABBASTANZA
La mancanza di sonno può cambiare l'equilibrio degli ormoni della fame e farvi desiderare di mangiare di più. Può anche rendere più propensi a fare spuntini più grassi o più calorici.

5sonno.1500x1000

POTRESTE AVERE IL DIABETE
Potreste avere fame perché il vostro corpo ha bisogno di più carburante. Ma il vero problema è che avete difficoltà a modificare il cibo in carburante. "Polifagia" è la parola che i medici usano per indicare la fame estrema e può essere un sintomo del diabete. Parlate con il medico se avete uno di questi sintomi.

6ipoglicemia.1500x1000

BASSO ZUCCHERO NEL SANGUE
Il medico potrebbe chiamarla ipoglicemia. Significa che non c'è abbastanza carburante, o glucosio, nel sangue e ciò può farvi sentire stanchi, deboli o con vertigini. Se avete sintomi, il medico può suggerire di tenere d'occhio il vostro zucchero nel sangue e di mangiare un po' di più o potrebbe essere necessario prendere un farmaco.

9cibo.1500x1000

IL CIBO INGERITO NON VI SODDISFA
Si chiama "l'indice di sazietà". Ci sono alimenti leggeri che sono in grado di soddisfare la vostra fame e che contengono le stesse calorie di altri molto più grassi. Per esempio, le patate arrostite riempiono molto di più delle patatine fritte.

10gelato.1500x1000

AVETE VISTO O SENTITO L'ODORE DI QUALCOSA DI GUSTOSO
Avete visto un annuncio di un gelato o avete sentito odore di biscotti appena sfornati mentre camminavate dalla panetteria del mercato. Questo potrebbe essere sufficiente per indurvi ad avere molta fame.

11emozioni.1500x1000

EMOTIVITA'
Molte persone scelgono "cibi confortevoli" quando sono sconvolte, annoiate, tristi o depresse. Qual è il vostro stato d'animo prima di mangiare? Se non avete veramente fame, provate a fare qualcosa che vi piace. E se scoprirete di essere tristi o ansiosi, vi consigliamo di parlare con il medico o con un consulente per pianificare modi sani per gestire le emozioni negative.

12tiroide.1500x1000

AVETE LA TIROIDE IPERATTIVA
Siete sempre stanchi, nervosi e affamati? Se scoprite di avere un problema tiroideo, potete gestirlo con farmaci o chirurgia o entrambi. Parlate con il vostro medico.

13medicine.1500x1000

PRENDETE FARMACI
Alcuni farmaci possono influenzare l'appetito. Informate il medico se siete più affamati dopo aver iniziato un nuovo farmaco.

FATE SPESSO SNACK POCO SANI
Le bevande zuccherate, le caramelle e i pasticcini non danno energia duratura, quindi avete ancora fame... Meglio selezionare il cibo: fibre, cereali integrali, frutta, verdura, grassi sani (salmone, noci, avocado) e proteine magre (uova, fagioli, pollo alla griglia). | Pixabay