REGALI DI NATALE FAI DA TE

Regalo di Natale per il papà fai da te: la molletta fermacarte

Di Zelia Pastore
papamollettacopia
21 Novembre 2016
Un regalo fatto con le mani del proprio bambino è senza dubbio il dono più gradito dai papà: vediamo qualche spunto, suggeritoci da un'esperta!
Facebook Twitter Google Plus More

Ogni Natale si presenta puntualmente il problema: «Mamma, cosa regaliamo al papà?». Per evitare il classico cd o la sciarpa di lana, perché non mettersi un pomeriggio a confezionare il presentino con le proprie mani assieme ai piccini? Per avere delle indicazioni di metodo, abbiamo chiesto aiuto a Francesca Pieri, l’anima operativa e creativa di Mammamondo nonché mamma di tre figli, che ci ha proposto una bellissima molletta fermacarte per rallegrare e colorare la scrivania dell’ufficio del papà.

 

Materiale da procurarsi per creare il regalo

  • Una molletta da bucato (vanno bene sia quelle di legno sia quelle di plastica)
  • Cartoncini colorati
  • Colla vinilica (o a caldo)
  • Forbicine

Procedimento

«Il concetto è cercare di creare un "ritratto" del papà in modo che la molletta si trasformi in un mini-papà. Libero sfogo alla fantasia dunque, perché ognuno può decidere di "vestire" la molletta come preferisce. Io consiglio di partire dal viso, perché darà poi così la misura per le dimensioni dei vestiti. Noi abbiamo creato una cravatta gigante e gli abbiamo fatto i capelli a spazzola, ma ovviamente ogni bambino può decidere di seguire il modello reale del suo papà!». Fate disegnare e ritagliare sul cartoncino le varie parti ai bambini: tutte queste verranno poi successivamente incollate sopra la struttura della molletta.

«In lavoretti come questi non è necessario fare le cose super rifinite: lasciare che siano i bambini a fare praticamente tutto è il bello, perché i risultati finali sono sorprendenti. Provate a lasciar disegnare a loro una maglietta o un camice, un paio di pantaloni o un cappotto e un cappello! L'unica cosa importante è che la molletta alla fine, quando gli "abiti" e il viso verranno attaccati sopra, non si veda più. Così il papà potrà tenere il suo regalo di Natale sulla scrivania e usarlo come simpatico fermacarte».

| Mammamondo.it

 

Alternative creative

Per dare una bella sensazione al tatto ogni volta che il papà prende in mano il suo fermacarte, si può decidere di ritagliare dei pezzetti di tessuto e incollarli sopra la sagoma di una cravatta ritagliata nel cartoncino, come in questo esempio:

 

Variante gradevole al tatto | Pinterest

 

Per bimbi più grandicelli ed esperti con il pennello, un’idea graziosa è anche disegnare la sagoma di mamma e papà che si abbracciano:

Versione romantica con le tempere | Pinterest

L’alternativa semplice e super rapida è quella di fare dei puntini con il pennello del colore preferito del papà: ovviamente ai piccoli non verranno così sferici, ma l’importante è che l’abbiano fatto di loro pugno:

Alternativa minimal chic | Pinterest