Alimentazione sana

10 cibi OTTIMI che contengono potassio

Di Sara De Giorgi
banane
26 Settembre 2018
Il potassio è un minerale fondamentale, che fa bene a tutti gli organi del corpo. E non si trova soltanto nelle banane, ma anche negli avocado, nel succo d'arancia, nell'uvetta, nelle patate, nell'anguria. Ecco 10 alimenti che potete mangiare per essere sicuri di assumere la quantità necessaria giornalera di potassio.
Facebook Twitter More

Il potassio è un macroelemento fondamentale per ogni parte del corpo, dal cuore e dai reni ai muscoli e ai nervi. Esistono molti cibi che possono fornirvi questo fondamentale minerale, necessario per avere una salute perfetta. Ecco, secondo il magazine americano WebMd, quali sono.

 

1. Banane

 

Questo frutto d'origine tropicale, come quasi tutti sapranno, fornisce una tonnellata di potassio. Oltre a fare bene a tutti gli organi del corpo, gioca anche un ruolo importante nella funzione cellulare di base.

Le banane  però non sono le uniche portatrici di potassio: anche altri alimenti possono fornire al corpo questo minerale essenziale.

 

2. Fagioli di lima

I fagioli di lima sono ricchi di ferro e di fibre e poveri di zuccheri e di grassi. Provateli caldi come contorno oppure metteteli in un'insalata di fagioli estiva. Immergeteli in acqua durante la notte se desiderate renderli più facili da digerire. Oppure, per ottenere risultati più rapidamente, bolliteli per soli due minuti e poi lasciateli riposare in acqua per un paio d'ore. Entrambe le modalità dovrebbero renderli più digeribili.

 

3.

Patate

Oltre a essere fonti di potassio, sono anche a basso contenuto di calorie, colesterolo e grassi saturi e costituiscono una buona fonte di vitamine B1, B3 e B6. Certamente, tutto quel potassio non è utile al corpo se si condiscono con burro o panna acida. Per mangiare le patate in modo sano, provate a farcirle con broccoli e con formaggio leggero. O con un filo d'olio.

4. Prugne

Le prugne secche hanno anche un sacco di fibre. Sono perfette con noci, formaggio o yogurt. Contengono però un sacco di zucchero: circa 30 grammi per ½ tazza di prugne. E i produttori spesso aggiungono anche zucchero extra alla frutta secca, quindi fate attenzione se volete limitare le calorie. Se preferite i liquidi, provate a bere il succo di prugne, che ha comunque tanto potassio.

5. Avocado

Anche se sono più saporiti che dolci, sono in realtà frutti e non verdure. Anche se non mangiate il frutto intero, dovrebbero darvi comunque una buona dose di potassio, insieme alle vitamine A, C ed E. Sono anche pieni di grassi monoinsaturi sani che potrebbero aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.

 

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:

 

 

6. Anguria

Non c'è niente di meglio di una fetta di anguria nel bel mezzo di una calda giornata estiva. Questo frutto è composto soprattutto da acqua, quindi aiuta a mantenervi idratati, ed è pieno di sostanze nutritive come il licopene, che aiuta a combattere le infiammazioni.

5. Semi di girasole

Magari avete visto gli sportivi masticarli e sputare i gusci. Ma potete trovarli già sgusciati ed evitare così il caos. Sono uno spuntino facile quando siete in viaggio. Oppure potete metterli su un'insalata per il pranzo per assumere così un po' di proteine ​​e vitamine del gruppo B. Assicuratevi di prendere quelli non salati.

6. Spinaci cotti

 

Braccio di Ferro aveva ragione e non solo per il potassio. Gli spinaci contengono anche magnesio, ferro, fibre e persino vitamina C. Inoltre, sono a basso contenuto di calorie, di zuccheri e di grassi. Potete saltarli un po' con le cipolle e con l'aglio come contorno oppure aggiungerli alle uova per ottenere una omelette colorata e salutare.

7.

Uva passa



Potete aggiungerla a insalate, a piatti a base di verdure, a dessert o semplicemente mangiarla come spuntino. Ma sappiate che contiene anche un po' di zucchero: circa 58 grammi per ½ tazza. Sono circa 260 calorie. Dunque se siete a dieta, fate attenzione. 

 

8. Pomodori schiacciati


Si trovano al supermercato. Potete usarli per preparare una salsa tradizionale alla marinara per gli spaghetti o una salsa per i tacos o per le enchiladas. Assumerete così anche una buona dose di licopene che protegge da cancro, malattie cardiache e colesterolo alto.

 

9. Salmone atlantico
 

Il salmone atlantico ha tantissimo potassio, mentre il pesce allevato ne contiene meno. Grigliatelo oppure cuocetelo al forno per una cena carica di acidi grassi omega-3, ottimi per il cuore. Portate gli avanzi messi in frigo in ufficio e mangiateli freddi con una semplice insalata all'ora di pranzo.

 

10.

Succo d'arancia

Un bicchiere di succo d'arancia contiene tanto potassio. Se preferite mangiare il frutto, due arance medie dovrebbero probabilmente contenere la stessa quantità. Così otterret
e fibra extra dalla polpa, ottima per la digestione e, in ogni caso, avrete anche un sacco di vitamina C.

 

GUARDATE ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: