Non fatevi spaventare: realizzare un cupcake non è per niente difficile e potete farvi aiutare anche dai vostri bambini. Ce ne sono di mille tipi e impasti.
Per cominciare, bisogna imparare la ricetta di base (alla vaniglia), per poi sbizzarrirsi, quando si è un po' più esperti, in tutte le varianti (cioccolato, caffè...).
BASE PER CUPCAKE ALLA VANIGLIA
(Ingredienti per 12 minitorte)
-
125 gr di zucchero
-
125 gr di farina
-
125 gr di burro
-
2 uova
-
1 bustina di vanillina (o aroma di vaniglia)
-
3 cucchiai di latte
-
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione: passate nel mixer lo zucchero, il burro (a temperatura ambiente, tiratelo fuori un po’ prima così che si ammorbidisca), la farina, la vanillina e le uova. Otterrete un composto soffice a cui aggiungerete i 3 cucchiai di latte. Continuate ad amalgamare.
Con un cucchiaio riempite gli stampini di carta con l’impasto e metteteli in forno a 200° per 15 minuti appena.
LA DECORAZIONE
Pronta la base, ora dovrete solo decidere come decorare i vari cupcakes. Vi proponiamo sei varianti nella seguente galleria fotografica:

Mamma, facciamo un cupcake?
vai alla galleryI cupcakes sono dei dolcetti grandi come una tazza da tè. Nati negli Usa, stanno prendendo sempre più piede anche in Italia. Sono molto amati dai bambini perché si possono...
-
cupcakes con copertura alla nutella
-
tazzine di cupcake
-
cupcakes a forma di ragnetto
-
cupcakes a forma di coccinella
-
con smarties o con mirtilli
-
cupcakes a forma di girasole

15 cupcake di Halloween per bimbi coraggiosi!
vai alla galleryLe vostre streghette e i vostri vampiretti sono pronti a festeggiare la notte più lugubre dell'anno? Per il 31 ottobre abbiamo raccolto una serie di cupcake davvero spettrali. Per feste...
Un ultimo consiglio: usate burro di buona qualità, latte intero o parzialmente scremato, zucchero a velo acquistato (ha una resa migliore di quello che potremmo preparare in casa).
L'autrice delle ricette e delle foto
Marta Spedalieri è una Conference Manager con la passione dei cupcakes. Cura una pagina Facebook e Twitter, Martacupcakes, dove pubblica le sue ultime invenzioni. Il suo sogno nel cassetto è di aprire, insieme al marito, un negozio di cupcakes di tutti i tipi e di tutti i gusti.