
Ricetta: pasta all'italiana con pomodoro, formaggio fresco e zucchine
vai alla galleryUna ricetta con i colori della bandiera italiana perfetta per bimbi dai 10 mesi su. E che, con un'aggiunta di pinoli, piace anche ai più grandi. Con pomodoro, formaggio fresco e...
La mia prima pasta all’italiana: guarda il video
Tempi: 30 minuti
Ingredienti
Il rosso (pomodoro) / 10-12 mesi
una decina di pomodorini o datterini
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
qualche fettina di cipollotto fresco
1 foglia di basilico
30-40 g di pasta baby
1. Lavate i pomodorini e scottateli in acqua bollente per pochi minuti. Spellateli. Fate stufare il cipollotto con l’olio, aggiungete i pomodorini e la foglia di basilico: portate a cottura col coperchio.
2. Cuocete la pasta, eventualmente passate il sugo al setaccio (per eliminare anche i semini) e condite la pasta con un cucchiaino di parmigiano reggiano.
Il bianco / 8 mesi
40 g di formaggi freschi (ricotta, crescenza, robiola...)
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
40 g di pasta baby
1. Cucinate la pasta, scolatela conservando un cucchiaio di acqua di cottura. Mantecate con la forchetta i formaggi, unite l’acqua di cottura e un cucchiaino di olio.
2. Condite la pasta con la salsa bianca e servite.
Il verde (9-10 mesi)
1 zucchina
1-2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano
basilico, menta
30-40 g di minipennette
1.Lavate la zucchina e scottatela in acqua bollente per 10 minuti circa. Frullatela, quindi, con il parmigiano, l’olio, una foglia di basilico e menta, un cucchiaino di acqua di cottura.
2. Cuocete la pasta e conditela con il pesto verde.
Il consiglio: arricchite il pesto verde (vi serviranno due zucchine in più) con dei pinoli tostati e ricotta salata a scaglie, salate, aggiustate di pepe e servite anche per mamma&papà


Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.
Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezioneCucina e ricette
Leggi anche le altre nostre ricette o guarda tutte le ricette video