Ricetta: torta rovesciata con mele
vai alla galleryOggi vi presentiamo la ricetta della classica torta di mele con qualche tocco in più! Rovesciata, con pinoli, yogurt e un pizzico di cannella! Piace tanto anche ai bambini. Guarda il video con la...
Torta rovesciata di mele alla mia maniera: guarda il video
tempi: 20 minuti + 30 minuti di cottura
Ingredienti (per 5-6 persone)
200 g di farina 00
100 g di maizena (o fecola di patate)
3 uova
70 ml di olio di semi delicato
150 g di yogurt naturale
150 g di zucchero
2 mele (golden o renette)
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di cannella
semi di vaniglia
1 cucchiaio di pinoli tostati
1 bustina di lievito
Procedimento
1. Imburrate una tortiera da 18-20 cm. Mescolate 60 g di zucchero circa con la scorza di limone. Mettete questo composto sul fondo della tortiera, creando uno strato, spargete una manciata di pinoli tostati. Ora affettate le mele molto finemente, l'ideale è con una mandolina giapponese. Posizionatele su tutto il fondo, salendo anche di un centimetro lungo i bordi. Spruzzate con succo di limone, spolverate con un pizzico di cannella.
2. Ora l'impasto. Montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero restante, quindi unite olio, yogurt e un cucchiaino di succo di limone e la vaniglia.
3. Stemperate insieme farine, maizena e lievito e unite al composto girando e amalgamando. Infine incorporate delicatamente gli albumi.
4. Trasferite il composto nella tortiera e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.
5. Fate raffreddare una decina di minuti, quindi rovesciate la torta su un piatto da portata e servite.
L’idea in più: potete variare il tipo di frutta: pere, ma anche frutti di bosco (ad esempio mirtilli) al posto delle mele, aggiungendo gocce di cioccolato all’interno dell’impasto.
Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.
Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette
Leggi anche le altre nostre ricette o guarda tutte le ricette video