Home Famiglia Ricette

Ricetta: costine di maiale al chinotto

di Nostrofiglio Redazione - 28.05.2013 - Scrivici

COSTINE-CHINO-frame-09-impiattamento.1500x1000
Erbe aromatiche, costine, un cipollotto e chinotto a volontà! Questi gli ingredienti di un piatto dal sapore estivo che piace a tutta la famiglia. Il consiglio: potete utilizzare per la ricetta anche la coca cola.

Costine di maiale al chinotto: guarda il video

Tempi: 50 minuti + 12 ore circa di riposo

Ingredienti (per 3 persone)

  • 1 kg circa di costine piccole (baby ribs)

  • 1 cipollotto

  • 1 bottiglietta di chinotto (200-300 ml)

  • 1 cucchiaino di bacche di ginepro

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 mazzetto di erbe aromatiche

  • 1 cucchiaino di succo di limone

  • 1 filo di olio extravergine d’oliva

  • sale, pepe di Sechuan (o aromatico)

Procedimento

1.Prendete delle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, alloro) e legatele insieme con spago da cucina. Strofinate le costine con il mazzetto aromatico. Tagliate il cipollotto grossolanamente.

2. Riempite un sacchetto da surgelati con le costine, il mazzetto di erbe, il cipollotto, le bacche di ginepro, un filo di olio e il limone. Aggiustate di pepe e mescolate con energia. Lasciate in frigo a riposare per una notte.

3. Mettete il contenuto del sacchetto in una casseruola, bagnate con il chinotto e cuocete a fuoco lento per 40-50 minuti.

4. Quando le costine inizieranno a caramellare togliete dal fuoco e servite con verdura fresca o patate e zucchine al forno.

Il consiglio: Personalmente preferisco usare chinotto, però potete utilizzare per la ricetta anche coca cola: è lo zucchero contenuto nelle bibite a rendere le costine ben caramellate.

Le autrici della ricetta, delle foto e del video

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette o guarda tutte le ricette video

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli