Bastoncini di pesce
vai alla galleryI bastoncini di pesce piacciono tantissimo ai bambini. Sono uno dei prodotti surgelati più graditi e un salvavita per far mangiare ai piccoli un po' di pesce. Perché non...
Mini bastoncini di pesce al salmone
Tempi: 20 minuti + 10 minuti
Ingredienti (per una decina di bastoncini)
1 filetto di salmone (circa 200-300 g)
1 patata
1 albume
farina 00
pane grattugiato
semi di sesamo e papavero
100 g di yogurt greco
aneto
sale
olio extravergine d’oliva
olio di semi per friggere
1 sacchetto di patatine rustiche
Procedimento
1. Pelate e bollite la patata. Spellate il salmone e con un coltello tagliatelo finemente.
2. Mescolate per bene il salmone con la patata passata allo schiacciapatate, aggiustate di sale. Ora aiutatevi con le mani e formate dei bastoncini alti circa 1 cm e lunghi 4 cm.
3. Sbattete leggermente un albume, mescolate del pane grattugiato con un cucchiaio abbondante di sesamo. Passate i bastoncini di pesce prima nella farina, poi nell’albume, quindi nel pangrattato e friggeteli in olio ben caldo.
4. Preparate una salsina di yogurt, emulsionando yogurt, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di aneto. Raschiate una carota, tagliatela in quattro parti e ricavate dei bastoncini.
5. Servite i bastoncini di pesce, con la salsa di yogurt, i bastoncini di carota e le patatine.
Ti potrebbe anche interessare: ricette di pesce per bambini e tutte le nostre ricette. DAL FORUM: come fargli mangiare il pesce?
Miralda Colombo è giornalista e autrice del blog www.ilcucchiainodialice.it, nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.
In questi mesi ha ricominciato l’avventura dello svezzamento con la secondogenita Lea e ha accettato di accompagnare le mamme di nostrofiglio.it con consigli pratici, trucchi e le indicazioni delle più accreditate società scientifiche sull’alimentazione del bambino.
Le foto sono di Cevì (Cecilia Viganò), artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera.