In cucina

Ricette da fare con i bambini

bambinaincucina
01 Ottobre 2014
Lasciateli mescolare (anche con le mani), spianare, dare forma alla pasta della pizza o alla sfoglia: la cucina non sarà uno splendore ma quanto divertimento! E non solo: tra pentole e frullatori i bambini infatti imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.
Facebook Twitter Google Plus More

 

I bambini si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà. E uno dei giochi più coinvolgenti è quello di preparare la pappa. Quindi una buona idea per passare il tempo con i bambini è coinvogerli in cucina e realizzare insieme ricette divertenti e sfiziose, ma possibilmente anche sane.


nfatti è importante che i bambini fin da piccoli siano educati a buone abitudini alimentari: il cibo deve essere il più possibile vario, ricco di frutta e verdura di stagione, con apporto di grassi limitato e soprattutto con il minore ricorso possibile a piatti pronti e cibi confezionati.

 

Leggi anche: Il bambino sano mangia così


Ecco quindi una selezione di ricette tratte dalla rivista per bambini Focus Pico che possono essere facilmente realizzate insieme ai piccoli.

 

Ci sono quelle divertenti che però aiutano a far mangiare le verdure, come le trottole di verdure, i topolini agli spinaci o il pinzimonio; le merende a base di frutta, come il crumble di kiwi, la candela di frutta, i sorbetti; Leggi anche: Merenda a scuola i consigli del Bambino Gesù di Roma

ma anche le ricette per le grandi occasioni come il Natale, Halloween o carnevale; importante è anche far conoscere ai nostri bimbi gusti nuovi, magari provando a sperimentare ricette di altri Paesi come il paklava, dolce mediorientale,  il taboulè di melone e gamberetti, la tortilla di patate...

 

Buon appetito!

 

SCARICA IL PDF DELLE RICETTE:

 

HALLOWEEN

Trovi altre ricette nella sezione: Ricette per bambini

ABBONATI SUBITO A FOCUS PICO

 

 

Guarda il video di come si realizza una frittura di verdure in pastella: