Ricette per bambini

Biscotti colorati di caramella per il calendario dell'avvento

biscotti-di-vetro_MG_6205
26 Novembre 2012 | Aggiornato il 30 Novembre 2015
Una golosa ricetta per tutti i bimbi amanti della pasta frolla: biscotti colorati di caramella per riempire le finestrelle del calendario dell'avvento. Uno per ogni giorno che ci separa al 25 dicembre.
Facebook Twitter Google Plus More

Ricetta stelle di vetro

Profumo di frolla, di mani che sanno di burro, di vaniglia che corre per la casa. Manca poco al Natale ed è tempo di impastare. Per noi, a casa, è una tradizione: stelle, pupazzi di neve, cuori, fiocchi di neve, angeli e omini di pan pepato vengono ritagliati dalle manine della pupa, le finestre del calendario si riempiono di biscotti colorati di caramella. Uno per ogni giorno che ci separa al 25 dicembre.

Ingredienti

 

  • 200 g di farina 00

  • 50 g di farina di riso

  • 125 g di burro

  • 1 uovo

  • un pizzico di sale

  • 90 g di zucchero

  • stecca di vaniglia o vaniglia in polvere

  • caramelle dure colorate

 

Procedimento

Mescolate il burro a temperatura ambiente, le due farine, il pizzico di sale e lo zucchero con la punta delle dita. Unite l’uovo, aprite la stecca di vaniglia e aggiungete i semini. Lavorate fino a ottenere una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Prendete le caramelle suddividetele per colore e rompetele finemente in un mortaio o in un sacchetto con il batticarne.

 

 

Stendete l’impasto a 3 mm circa e ritagliate i biscotti su carta da forno. Ritagliateli di nuovo all’interno con una formina più piccola della stessa tipologia (come una stella più grande e una più piccola). Praticate un forellino con uno stuzzicadenti nella parte alta (se volete poi appenderli, all’albero, ad esempio).

Cuocete in forno a 175° per 5 minuti, quindi riprendeteli e riempite l’interno con la polvere di caramella, rimetteteli in forno per altri 5 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli riposare fino a quando l’interno di caramella si sarà indurito.

 

 

 

L’idea in più. Potete variare l’impasto sostituendo la vaniglia con altre spezie, come la cannella, e le uova con lo stesso peso di panna fresca. L’aggiunta nell’impasto alla farina 00 di farina di riso li rende più morbidi e friabili.

 

 

 

 

Le autrici della ricetta e delle foto

 

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

 

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette