Home Famiglia Ricette

Biscotti per la festa dei nonni

di Luisa Perego - 28.09.2023 - Scrivici

biscotti-nonni
Fonte: shutterstock
Ecco alcune idee gustose di biscotti per la festa dei nonni, da realizzare a casa con l'aiuto dei propri bambini. Per un'overdose di dolcezza

In questo articolo

Biscotti per la festa dei nonni

Benvenuti nella cucina della gioia e dell'amore, dove oggi condivideremo un momento speciale dedicato ai nostri cari nonni. La festa dei nonni è un'occasione perfetta per dimostrare quanto li amiamo e quanto ci tengono, e cosa c'è di più dolce e significativo di preparare insieme dei deliziosi biscotti fatti in casa?

Oggi, con i nostri piccoli cuochi al fianco, trasformeremo semplici ingredienti in opere d'arte commestibili. I biscotti che realizzeremo non saranno solo una delizia per il palato, ma anche un gesto d'affetto che i nonni apprezzeranno di sicuro. Realizzeremo dei biscotti per la festa dei nonni!

Lavoreremo con gioia e divertimento, con le mani infarinate e i sorrisi radianti, mentre impariamo insieme la magia della cucina. Questa sarà un'occasione speciale per condividere storie, segreti e ricordi, proprio come i nonni fanno con noi.

Quindi, indossiamo il grembiule, prepariamo le mani e prepariamoci per creare un'esperienza culinaria indimenticabile, che sarà gustata con amore e gratitudine dai nostri nonni. Siete pronti a iniziare? Prendiamo gli ingredienti e cominciamo questa dolce avventura insieme!

Biscotti al cioccolato senza uova

Amanti dei biscotti al cioccolato? Nocciole e cioccolato è proprio un abbinamento imbattibile e questi frollini confermano la regola.

Daniela del blog Timo e lenticchie propone di intingerli per metà del cioccolato fuso, ma se siete inguaribili golosi, provate a ricoprirli del tutto.

Tempo di preparazione

45 minuti

Ingredienti

  • 150 g di farina di tipo 2
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di farina di nocciole (ovvero nocciole tritate finissime)
  • 90 g di zucchero integrale di canna del tipo Dulcita
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di olio di riso o di mais
  • 90 g di latte di nocciole o di riso
  • 200 g di cioccolato
  • 100 g di nocciole tritate grossolanamente

Procedimento

Frullate lo zucchero e unitevi olio e latte vegetale, continuando a frullare finché l'impasto è leggermente montato.

Setacciate le farine con il lievito e unitevi ora il composto liquido, mescolando fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno e stendetelo all'altezza di 1 cm. Fate riposare la frolla per un'ora in frigorifero prima di ritagliare i biscotti. Una volta ottenuto i dolcetti, disponeteli con attenzione sulla leccarda foderata con della carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180 gradi.

Mentre i biscotti al cioccolato si raffreddano, sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Quando il cioccolato è ben liquido, intingete ogni biscotto per metà e spolverate con la granella di nocciole. Fate asciugare il cioccolato fuso prima di servire.

La ricetta tradizionale dei brownies non poteva che venire dal blog di Laurel Evans, Un'americana in cucina: chi meglio di lei può conoscere ingredienti e procedimento originali?

Perfetti come merenda oppure per una festa, diventano un ghiotto dessert se serviti appena caldi e con una pallina di gelato alla crema, una salsa alla vaniglia oppure della panna semi- montata.

Tempo di preparazione

1 ora

Ingredienti per 16-25 brownies

  • 150 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia (questo ingrediente è molto americano: se non lo trovate, usate i semini di un baccello di vaniglia)
  • 2 uova fredde
  • 60 g di farina
  • 50 g noci tritati (facoltativo)

Fate scaldare il forno a 180 gradi e nel frattempo fondete a bagnomaria il burro con lo zucchero, il cacao e il sale: mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Una volta pronta, fatela intiepidire leggermente. Aggiungete la vaniglia e poi incorporate un uovo alla volta. Questo significa che dopo aver aggiunto il primo uovo dovrete mescolare, finché non si è amalgamato completamente all'impasto. Terminato con le uova, aggiungete anche la farina e le noci.

Mescolate bene e poi versate il composto in una teglia quadrata di circa 20x20 cm precedentemente foderata con della carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 20-25 minuti e fate la prova dello stecchino: i brownies sono pronti quando uno stecchino infilzato nel dolce esce ancora con qualche briciolina attaccata. Sfornate e tagliate in 16-25 quadratini.

Cosa possono fare i bambini

Se sono già grandini possono aiutarvi a preparare e pesare gli ingredienti. Meglio che vi occupiate voi di sciogliere burro e zucchero, mentre loro si divertiranno ad aggiungere gradualmente gli ingredienti all'impasto, rompere le uova e mescolare. Tassativo far versare ai bimbi il composto nella teglia e fargli rubare un gheriglio di noce.

Questi biscotti piacciono tantissimo a grandi e piccini. Chi non adora la frolla? 

Ingredienti per 6 persone

  • 220 gr di farina 00
  • 3 tuorli d'uovo
  • 130 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • buccia di un limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Versate in una ciotola capiente la farina setacciata, il burro morbido tagliato a pezzetti, i tuorli e lo zucchero.
  2. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Impastate velocemente, facendovi assistere dai vostri piccoli aiutanti. Formate un panetto compatto, che andrete poi ad avvolgere nella pellicola.
  3. Lasciate riposare il panetto in frigorifero per 30 minuti, durante i quali potreste intrattenere i bimbi con una bella storia o un giochino, ricordando loro di controllare il timer per passare all'ultima fase della preparazione.
  4. Passati i 30 minuti, trasferite la frolla su una spianatoia cosparsa di farina e stendetela con un mattarello realizzando una sfoglia di 5 mm.
  5. Ritagliate le forme rotonde con un coppapasta e sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti oppure quando saranno leggermente dorati.
  6. Sfornate i biscotti, aspettate che si raffreddino e spolverizzate con lo zucchero a velo. Ora sono pronti per essere gustati.

Biscotti alla vaniglia

Ingredienti:

  • 1 tazza di burro, a temperatura ambiente
  • 1 tazza di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 3 tazze di farina per tutti gli usi
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale

Istruzioni:

  1. Preriscaldate il forno a 175°C e rivestite una teglia con carta da forno.
  2. In una ciotola grande, sbattete il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
  3. Aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia al composto di burro e zucchero. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. In un'altra ciotola, setacciate la farina, il lievito in polvere e il sale. Unite gli ingredienti secchi all'impasto liquido gradualmente, mescolando fino a formare una massa coesa. Non lavorate troppo l'impasto; fermatevi una volta che tutti gli ingredienti sono combinati.
  5. Dividete l'impasto in due parti uguali. Formate due dischi con ciascuna parte e avvolgeteli separatamente in pellicola trasparente. Fate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti (o fino a 1 ora) per farlo raffreddare e facilitare la lavorazione.
  6. Dopo il periodo di riposo, stendete uno dei dischi di impasto su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 0,5 cm. Usate formine per biscotti per ritagliare forme desiderate e trasferite i biscotti sulla teglia preparata, lasciando uno spazio di circa 2,5 cm tra ciascun biscotto.
  7. Ripetete il processo con l'altro disco di impasto.
  8. Mettete la teglia nel forno preriscaldato e cuocete i biscotti per 8-10 minuti o finché i bordi iniziano a dorarsi leggermente.
  9. Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, quindi trasferiteli su una griglia per raffreddare completamente.
  10. Ora i vostri biscotti alla vaniglia sono pronti per essere decorati, se lo desiderate, con glassa, zuccherini colorati o cioccolato fuso. Altrimenti, potete servirli così come sono!

Questi biscotti alla vaniglia saranno un regalo delizioso e fatto con amore per i vostri nonni.

Buona festa dei nonni!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli