Ricetta per bambini

Budino rosso fragola

budino-panna-e-fragola
23 Maggio 2012
Stanchi del solito budino al cioccolato? Volete proporre un dolce veloce da preparare ma con tanta frutta dentro? Bene, questa ricetta fa per voi. Pochi ingredienti, qualche minuto sul fuoco, un paio d’ore d’attesa e voilà il vostro budino è pronto.
Facebook Twitter More

Ingredienti (per 3 budini)

  • 300 ml di latte

  • 100 ml di panna fresca

  • 2 cucchiai di maizena

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 200 g di fragole

  • mezza stecca di vaniglia

  • un pezzetto di scorza di limone bio

Procedimento

Stemperate zucchero e maizena insieme in una casseruola con circa un terzo di latte. Amalgamate bene con una frusta in maniera da eliminare i possibili grumi. Mettete sul fuoco, aggiungete il resto del latte, la panna, la stecca di vaniglia e la scorza di limone (che poi eliminerete). Riscaldate dolcemente fino a quando il composto si addensa, quindi spegnete e lasciate raffreddare qualche minuto. Nel frattempo lavate e frullate le fragole, lasciandone da parte una manciata per decorare.

Unite il frullato di fragole al composto, trasferite in piccole tazze sul fondo delle quali potete mettere dei biscotti ai cereali sbriciolati o semplicemente le fragole a pezzetti.

Lasciate riposare in frigo per un paio di ore, quindi servite decorando con delle fragole passate nello zucchero semolato.

Il consiglio. Nel caso vogliate inserire i budini in piccoli stampi, sostituite metà della maizena con un cucchiaino abbondante di agar agar (una gelatina di tipo vegetale). Dopo qualche ora il composto sarà ben solidificato e potrete estrarli facilmente.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette