Ricetta per bambini

Carne o pizza?

pizza-di-carne-small_MG_4569
02 Maggio 2012
I bambini adorano la pizza. E allora perché non farsi aiutare a prepare una pizza un po' particolare fatta con la carne delle polpette?
Facebook Twitter More

Se c’è un piatto che la maggior parte dei bambini adora è la pizza. Un po’ come gli spaghetti al pomodoro. E allora perché non interpretare diversamente la solita polpetta o svizzera dell’ultimo minuto? Basterà decorarla con una manciata di pomodorini, tocchetti di mozzarella e profumare il tutto con dell’origano o basilico. Nella preparazione, molto semplice, chiediamo aiuto ai nostri bambini: mangiare sarà per loro un doppio piacere!

Ingredienti (per 3- 4 pizzette)

  • 300 g di carne trita mista (manzo, vitello, oppure pollo o tacchino)

  • 2 mozzarelle

  • 200 g di pomodorini pachino

  • olio extravergine d’oliva

  • basilico

  • origano

  • sale

  • parmigiano

  • 1 albume

Procedimento

Mescolate la carne trita con l’albume, un cucchiaio di parmigiano, un paio di foglie di basilico a pezzettini, un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Se volete rendere il tutto più compatto unite un cucchiaio di pangrattato. Prendete dei mini stampi da tortine o un unico stampo tondo, foderate con carta da forno e quindi disponete sopra la carne, schiacciando con la forchetta. Condite la pizza di carne con i pomodorini a pezzetti e una spolverata di origano. Passate in forno per 10 minuti circa a 185°, quindi aggiungete la mozzarella a tocchetti e rimettete in forno per altri 5-8 minuti.

Il consiglio: Potete preparare più pizzette di carne, condire tutto e congelare in comode monoporzioni. Divertitevi a interpretare in maniera diversa la vostra base: variando il mix di carne, sostituendo quest’ultima con un impasto vegetariano di patate e zucchine o ceci, ad esempio, o modificando il tipo di formaggio.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette