Ricetta per bambini

Cioccobudino “all white”

budino_MG_8626
26 Aprile 2012
Fare il budino in casa non è per niente difficile: basta armarsi di pochi ingredienti, avere dieci minuti e lasciare riposare il tutto. Il nostro di oggi è solo una delle decine di variazioni possibili.
Facebook Twitter Google Plus More

Il budino home made non è un’impresa difficile o solo da bustina già pronta. Basta armarsi di pochi ingredienti, avere quei dieci minuti per girare con pazienza sul fuoco e lasciar riposare il tutto per un paio di ore. Il bello della faccenda è che potete decidere gusto e colore del vostro budino, cambiare ogni volta e coinvolgere nel gioco i più piccoli. Il nostro di oggi è solo una delle decine di variazioni possibili: basterà aggiungere frutta, sostituire il cioccolato bianco con quello nero o aromatizzare con una spezia diversa e il risultato sarà completamente diverso!

Ingredienti (per 3 budini)

  • 400 ml di latte

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 1 cucchiaio e mezzo di maizena

  • 70 g di cioccolato bianco

  • stecca di vaniglia

  • mix di cereali (riso soffiato, avena, muesli...)

Procedimento

Stempera insieme maizena e zucchero in una pentola antiaderente, aggiungi a filo un terzo del latte e mescola con una frusta amalgamando il tutto. Unisci il resto del latte e riscalda sul fuoco, portando a poco a poco a bollore. A questo punto spegni e unisci il cioccolato a pezzetti, badando che si sciolga per bene, quindi profuma con la stecca di vaniglia: ti basterà aprirla e utilizzare un pizzico dei semi interni.

Versa il budino in stampini o banalmenete in vasetti di vetro da yogurt. Lascia raffreddare per un paio di ore, poi servilo decorando la parte superiore con dei cereali croccanti.

Il consiglio: Non sapete come proporre la frutta al pomeriggio? Bene, alla base del vostro budino aggiungete una manciata di frutta di stagione frullata, a fine cottura: dalle fragole (per un risultato molto girlish vedo rosa) al melone o alle albicocche. L’idea in più? Posizionate all’interno del budino un pezzetto di frutta o biscotto come sorpresa: i bambini si divertiranno a cercare armati di cucchiaino!

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette