Home Famiglia Ricette

Colazione per bambini con pancake originali

di Lorenza Laudi - 16.02.2021 - Scrivici

pancake-originale
Fonte: shutterstock
Farina, uova, latte, un pizzico di sale e tanta fantasia: come mangiare la colazione ai bimbi? Grazie a questi pancake originali. Ecco le ricette

Pancake originali

La colazione per i bambini è un momento importante della giornata dal punto di vista alimentare, ma può anche diventare un'occasione educativa. Non solo per insegnare loro ad alimentarsi correttamente, ma anche per dar modo ai piccoli di conoscere il mondo che li circonda. Come? Semplicemente utilizzando farina, uova, latte e un pizzico di sale: gli ingredienti base per cucinare i pancake che tutti i ragazzini americani (e anche molti italiani) adorano.

Solo con queste materie prime, con un po' di fantasia, manualità e maestria, ecco alcune idee di colazioni strabilianti.

Papà che preparano pancake

Se volete prendere spunto dal web e da dei papà estremamente creativi con i pancake, abbiamo due proposte: quelle più strettamente artistiche di putuguk e di SoNorthTheSunDoesntShine (i loro nickname in Rete), a quelle più educative di Nathan Shields.

(Leggi anche: alimentazione dei bambini, cibi promossi e bocciati)

Quest'ultimo, che si definisce "illustratore, insegnante di matematica e papà a tempo pieno", abita nello stato di Washington e usa le proprie capacità da illustratore per "disegnare" i pancake direttamente nella padella, insegnando ai propri figli ogni giorno qualcosa di nuovo: dai dinosauri ai funghi, dalle orme degli animali alle farfalle, dai pesci ai marsupiali, dagli artropodi alle verdure, dalle renne di Babbo Natale agli organi del corpo umano, questo papà-cuoco riesce sicuramente a stimolare la curiosità dei suoi due bambini. Che mentre mangiano imparano anche a interessarsi a ciò che li circonda.

In questo articolo

Pancake creativi e originali

Di seguito invece, le nostre proposte di pancake originali e creativi. 

Pancake a forma di cane

Mirtilli come occhi e naso, cialda da gelato come orecchie, fragola per bocca. Ecco come realizzare un pancake per i bimbi amanti dei cani.

pancake cane

Fonte: shutterstock

Pancake a forma di orsetto

Tutto fatto di pancake, tranne i dettagli: occhi di mirtillo e naso e bocca di crema alla nocciola o al cioccolato. O di banana!

pancake orsetto

Fonte: shutterstock
pancake orso

Fonte: shutterstock
pancake orsetti

Fonte: shutterstock

Pancake spaziale

Tra un alieno e un razzo pronto a decollare che cosa preferesce il tuo bimbo? Tornato i tre topping base anche qui: mirtilli, banane e fragole.

pancake razzo spaziale

Fonte: shutterstock
pancake alieno

Fonte: shutterstock

Le coperture per i pancake: i topping

Indipendentemente dalla forma che darete ai vostri pancake, che cosa metterci sopra? 

Ecco alcune idee di topping:

  • crema al cioccolato o alla nocciola
  • frutta fresca (frutti di bosco, fragole, mandarini...)
  • sciroppo d'acero
  • miele
  • zucchero e limone
  • banane e cioccolato
  • burro
  • caramello
  • marmellata
  • burro d'arachidi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli