Bambini e alimentazione

10 colazioni sane e veloci prima di andare a scuola

Di Antonella Laudonia
colazione
13 Ottobre 2014 | Aggiornato il 11 Settembre 2018
I bambini che fanno una buona colazione, hanno un miglior rendimento scolastico. Chi non mangia invece fatica a concentrarsi e a mantenere l'attenzione su quello che sta spiegando l'insegnante (figuriamoci le verifiche). Ecco 10 esempi di colazione completa e bilanciata, suggerita da pediatri nutrizionisti
 
Facebook Twitter More

La scuola per alcuni è iniziata da poco, per altri deve ancora partire e sono tante le mamme che si pongono il problema della prima colazione ideale per i bimbi, studiata in modo da conciliare le esigenze di rapidità di preparazione tipiche dei ritmi moderni e quelle di un apporto nutrizionale sano e completo.

 

Abbiamo chiesto alcuni suggerimenti agli esperti, e ne sono emerse dieci colazioni per tutti i gusti. Tutte complete e ben calibrate. A voi la scelta, tenendo presente che a volte mixare e cambiare rende meno noioso l'inizio di giornata.

Di impronta classica e tradizionale le colazioni suggerite da Marcello Giovannini (Ospedale San Paolo di Milano), presidente della Società italiana di nutrizione pediatrica (Sinupe), che sottolinea l'importanza di questo primo pasto nel bilancio della giornata. “Le linee guida italiane per una corretta alimentazione (INRAN, 2003)- chiarisce - suggeriscono di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere (il 15% se la colazione è abbinata a uno spuntino di metà mattina, il 20% in caso contrario). Oggi invece la tendenza, sbagliata, è una colazione che arriva solo al 10%”.

Più insolite le colazioni proposte di Gianfranco Trapani, pediatra esperto in nutrizione e dietologia infantile, che come premessa generale rimarca quanto sia importante utilizzare solo alimenti biologici nella preparazione dei pasti.

“Variare spesso i tipi di colazione” è il suggerimento principe di Giovanna Weber, professoressa di pediatria presso l'Università Vita Salute del San Raffaele di Milano, che si occupa di problemi di crescita dei bambini e degli adolescenti.

Potrebbe anche interessarti la galleria fotografica sulle colazioni 'da sogno' preparate da un papà americano ai sui bimbi

Leggi anche: Bambini, mai saltare la colazione, Il bimbo sano mangia così, Per andare bene a scuola bisogna dormire bene, Bambini, 5 cattive abitudini troppo comuni, L'alimentazione del piccolo studente Una buona merenda Frutta sì ma con fantasia Merenda creativa Trucchi per far mangiare le verdure ai bambini Scegli lo sport giusto per tuo figlio Tv? A piccole dosi