Mamme creative

Come cucinare con 2 euro al giorno: la bella storia di Jack Monroe, mamma single inglese

Di Nostrofiglio Redazione
jack-monroe.600
17 ottobre 2014
Jack Monroe è una mamma single inglese che improvvisamente ha perso il lavoro. Con un budget di 13 euro a settimana ha iniziato a cimentarsi in ricette sane e gustose per il suo bambino, ha aperto un blog che è diventato un caso editoriale e poi ha pubblicato un libro ora tradotto anche in Italia

Jack Monroe è una mamma inglese e single, che improvvisamente ha perso il lavoro.

 

E che non si è lasciata abbattere, ingegnandosi in tutti i modi per sopravvivere e per far stare bene il suo bimbo piccolo, nel modo più sano possibile, con soltanto 10 sterline (13 euro) alla settimana.

 

Il suo blog è pieno di consigli e di ricette a basso costo. I lettori le hanno chiesto di raccogliere tutti suoi piatti in un libro. Jack lo ha fatto e il suo ricettario, chiamato A Girl Called Jack: 100 Delicious Budget Recipes è divenuto in breve tempo famosissimo.

 

Il libro è arrivato anche in Italia, con il titolo Cucinare con 2 euro al giorno (www.newtoncompton.com). Jack ha ricevuto anche un premio: il famoso "Fortnum and Mason Judges Choice Award Food and Drink" (2013). E le cose per lei e per il suo bimbo iniziano ad andare meglio.

 

Ecco alcune ricette low cost tratte dal suo libro:

 

PASTA CREMOSA CON SALMONE, PEPERONCINO E LIMONE

 

Pasta cremosa con salmone, limone e peperoncino

"Questo piatto a base di pesce richiede solo pochi minuti, basta mettere insieme semplici ingredienti per creare un mix assolutamente divino. Il gusto del limone integra il sapore del salmone, e lo yogurt conferisce una consistenza cremosa. Quando ho messo questa ricetta sul mio blog, oltre 100 persone hanno affermato che, nonostante l'incredulità che tali ingredienti semplici, se mischiati, possono generare, è un pasto davvero gustoso".

 


Ingredienti per 2 persone:

 


160 gr di pasta
1 cipolla
1 peperoncino rosso o un pizzico di fiocchi secchi
una manciata di prezzemolo
1 cucchiaio di olio
la scorza e il succo di mezzo limone o 2 cucchiai di succo di limone in bottiglia
150 ml di yogurt naturale
1 vasetto di "pasta di salmone" (75 gr)

 

Preparazione

 


Portate una casseruola media d'acqua ad ebollizione e aggiungete la pasta. Riducete lentamente l'ebollizione e lasciate cuocere da 8 a 10 minuti.
Nel frattempo, sbucciate e finemente affettate la cipolla, e tritate molto finemente il peperoncino e il prezzemolo. Mettete in un tegame con l'olio la scorza di limone e il succo, dopo cuocete a fuoco medio per ammorbidire.
Quando la pasta è cotta, toglietela dal fuoco e scolatela. Mescolate velocemente lo yogurt e il salmone con le cipolle. Versate la salsa ottenuta sulla pasta.

 

GOULASCH DI FAGIOLI

 

Goulasch di fagioli

"Non mi stanco mai di questo piatto semplice e rapido. Originariamente tratto da una ricetta di gulasch con manzo, è diventato un piatto forte, saporito e dolce e non delude mai. Uso dei fagioli a buon mercato e che costano un terzo del prezzo di un barattolo di cannellini o di fagioli borlotti. Mangiateli caldi su pane tostato, con riso, o in una focaccia con formaggio per il pranzo. Mangiateli in una ciotola, aggiungete dell'acqua e fatene una zuppa, o mangiateli direttamente dalla padella. Oppure, per dare al piatto un tocco messicano, gustatelo con tortillas, formaggio grattugiato, fette di cipolla rossa e lattuga, con magari un po' di succo di limone".

 

Ingredienti per 4-6 persone:

 

1 scatola da 400 gr di fagioli rossi

 

1 scatola da 400 gr di fagioli al pomodoro

 

1 cipolla

 

1 grosso spicchio d'aglio o una generosa manciata di aglio in polvere

 

4 cucchiai di olio

 

3 cucchiaini di paprika

 

1 confezione o scatola da 400 gr di pomodori a pezzi

 

1 cucchiaino di salsa Marmite o Vegemite (salse tipiche anglosassoni)

 

1 dado di brodo vegetale

 

1 cucchiaino di zucchero

 


Preparazione

 

Scolate e sciacquate i fagioli. Svuotate le scatole di fagioli rossi e di fagioli al pomodoro in uno scolapasta, poi mettete sotto acqua fredda. Quando è tutto ben sciacquato, mettete da parte e sbucciate e tagliate la cipolla e l'aglio. Mettete in una grande padella antiaderente da frittura con l'olio e la paprika e friggete a fuoco basso, finché la cipolla non si ammorbidisce.

 


Aggiungete i pomodori a pezzi, la Marmite o la Vegemite, il dado in pezzi, lo zucchero e mezzo barattolo di acqua, infine mescolate bene. Fate poi bollire per 15 minuti, finché il composto non diventa denso e lucido. Versate i fagioli risciacquati, mescolate bene e fate cuocere per 10 minuti. Servite e... buon appetito!

 

Consigli: per risparmiare, lasciate perdere la Marmite e usate un dado da brodo di manzo invece di quello vegetale. Frullatene metà nel mixer insieme all'acqua finché non diventa liquida, poi mischiate all'altra metà per fare una zuppa sostanziosa e saporita. Questo piatto si conserva molto bene, se raffreddato e messo in un contenitore ermetico, o si mantiene per 2 o 3 giorni in frigo.

 

Per le altre RICETTE di Jack Monroe cliccate qui: http://agirlcalledjack.com/

 

Vuoi confrontarti con altri genitori sul tema? Entra nel forum, sezione RICETTE

 

Potrebbero interessarti anche le seguenti gallerie fotografiche sul tema ricette

 

Se ami cucinare o vorresti migliorare, ecco una video ricetta della foodblogger Miralda Colombo