
Piatti divertenti ispirati ai cartoni animati
vai alla galleryC'è Cappuccetto Rosso con il cestino in mano. La regina cattiva di Biancaneve e la sua mela rossa fuoco. Hello Kitty in un mare di palloncini. Una mamma ha pensato a un modo divertente per far...
Jack Monroe è una mamma inglese e single, che improvvisamente ha perso il lavoro.
E che non si è lasciata abbattere, ingegnandosi in tutti i modi per sopravvivere e per far stare bene il suo bimbo piccolo, nel modo più sano possibile, con soltanto 10 sterline (13 euro) alla settimana.

Il suo blog è pieno di consigli e di ricette a basso costo. I lettori le hanno chiesto di raccogliere tutti suoi piatti in un libro. Jack lo ha fatto e il suo ricettario, chiamato A Girl Called Jack: 100 Delicious Budget Recipes è divenuto in breve tempo famosissimo.
Il libro è arrivato anche in Italia, con il titolo Cucinare con 2 euro al giorno (www. newtoncompton. com). Jack ha ricevuto anche un premio: il famoso "Fortnum and Mason Judges Choice Award Food and Drink" (2013). E le cose per lei e per il suo bimbo iniziano ad andare meglio.
Ecco alcune ricette low cost tratte dal suo libro:
PASTA CREMOSA CON SALMONE, PEPERONCINO E LIMONE

Pasta cremosa con salmone, limone e peperoncino
"Questo piatto a base di pesce richiede solo pochi minuti, basta mettere insieme semplici ingredienti per creare un mix assolutamente divino. Il gusto del limone integra il sapore del salmone, e lo yogurt conferisce una consistenza cremosa. Quando ho messo questa ricetta sul mio blog, oltre 100 persone hanno affermato che, nonostante l'incredulità che tali ingredienti semplici, se mischiati, possono generare, è un pasto davvero gustoso".
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta
1 cipolla
1 peperoncino rosso o un pizzico di fiocchi secchi
una manciata di prezzemolo
1 cucchiaio di olio
la scorza e il succo di mezzo limone o 2 cucchiai di succo di limone in bottiglia
150 ml di yogurt naturale
1 vasetto di "pasta di salmone" (75 gr)
Preparazione
Portate una casseruola media d'acqua ad ebollizione e aggiungete la pasta.
Riducete lentamente l'ebollizione e lasciate cuocere da 8 a 10 minuti.
Nel frattempo, sbucciate e finemente affettate la cipolla, e tritate molto finemente il peperoncino e il prezzemolo.
Quando la pasta è cotta, toglietela dal fuoco e scolatela. Mescolate velocemente lo yogurt e il salmone con le cipolle. Versate la salsa ottenuta sulla pasta.
GOULASCH DI FAGIOLI

Goulasch di fagioli
"Non mi stanco mai di questo piatto semplice e rapido. Originariamente tratto da una ricetta di gulasch con manzo, è diventato un piatto forte, saporito e dolce e non delude mai. Uso dei fagioli a buon mercato e che costano un terzo del prezzo di un barattolo di cannellini o di fagioli borlotti. Mangiateli caldi su pane tostato, con riso, o in una focaccia con formaggio per il pranzo. Mangiateli in una ciotola, aggiungete dell'acqua e fatene una zuppa, o mangiateli direttamente dalla padella. Oppure, per dare al piatto un tocco messicano, gustatelo con tortillas, formaggio grattugiato, fette di cipolla rossa e lattuga, con magari un po' di succo di limone".
Ingredienti per 4-6 persone:
1 scatola da 400 gr di fagioli rossi
1 scatola da 400 gr di fagioli al pomodoro
1 cipolla
1 grosso spicchio d'aglio o una generosa manciata di aglio in polvere
4 cucchiai di olio
3 cucchiaini di paprika
1 confezione o scatola da 400 gr di pomodori a pezzi
1 cucchiaino di salsa Marmite o Vegemite (salse tipiche anglosassoni)
1 dado di brodo vegetale
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Scolate e sciacquate i fagioli. Svuotate le scatole di fagioli rossi e di fagioli al pomodoro in uno scolapasta, poi mettete sotto acqua fredda. Quando è tutto ben sciacquato, mettete da parte e sbucciate e tagliate la cipolla e l'aglio. Mettete in una grande padella antiaderente da frittura con l'olio e la paprika e friggete a fuoco basso, finché la cipolla non si ammorbidisce.
Aggiungete i pomodori a pezzi, la Marmite o la Vegemite, il dado in pezzi, lo zucchero e mezzo barattolo di acqua, infine mescolate bene.
Consigli: per risparmiare, lasciate perdere la Marmite e usate un dado da brodo di manzo invece di quello vegetale. Frullatene metà nel mixer insieme all'acqua finché non diventa liquida, poi mischiate all'altra metà per fare una zuppa sostanziosa e saporita. Questo piatto si conserva molto bene, se raffreddato e messo in un contenitore ermetico, o si mantiene per 2 o 3 giorni in frigo.
Per le altre RICETTE di Jack Monroe cliccate qui: http://agirlcalledjack. com/
Vuoi confrontarti con altri genitori sul tema? Entra nel forum, sezione RICETTE
Potrebbero interessarti anche le seguenti gallerie fotografiche sul tema ricette

Ricette da fare con i bambini
vai alla galleryLasciateli mescolare (anche con le mani), spianare, dare forma alla pasta della pizza o alla sfoglia: la cucina non sarà uno splendore ma quanto divertimento! E non solo: tra pentole e...

Neopapà crea meravigliose colazioni per i suoi figli adottivi
vai alla galleryUn neopapà ha messo a punto un modo ingegnoso per aiutare i suoi nuovi figli adottivi a sentirsi a proprio agio e divertirsi dal momento in cui si svegliano. Egli ogni mattina crea una scena...
Se ami cucinare o vorresti migliorare, ecco una video ricetta della foodblogger Miralda Colombo