Ingredienti (per 4)
-
una ventina di conchiglioni giganti
-
300 g di trita di pollo e 100 g di salsiccia di suino sbriciolata
-
3 carote viola
-
1 carota arancione
-
300 g pomodorini
-
1 cipollotto
-
1 rametto di rosmarino e timo
-
1 chiodo di garofano
-
olio extravergine d’oliva
-
sale
-
2 mozzarelle
-
parmigiano Reggiano
Procedimento
Tagliate il cipollotto a fettine sottili, raschiate e pulite le carote, lavate i pomodorini. Fate appassire in una padella il cipollotto e l’aglio con un cucchiaio di olio, aggiungete la carne, il rosmarino e il timo (che poi eliminerete) il chiodo di garofano e mescolate. Unite le carote tagliate a cubetti piccoli e i pomodorini, bagnate con un mestolo di brodo vegetale o acqua tiepida. Coprite e lasciate cuocere per una quarantina di minuti. Aggiustate di sale.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, lasciandola al dente. Mettete un paio di cucchiai di ragù sul fondo di una pirofila da forno, posizionate quindi i conchiglioni e riempiteli con il resto del ragù. Tagliate la mozzarella a cubetti e spargete questi ultimi sui conchiglioni insieme a una manciata di parmigiano. Passate in forno caldo, 180°, la pirofila, coperta da carta argentata per 15 minuti. Negli ultimi minuti togliete la carta sopra per la gratinatura.
Il consiglio
Provate a cucinare con le carote viola, sono ricche di antiossidanti e hanno notevoli proprietà antinfiammatorie. Il loro colore permette di creare piatti insoliti in grado di incuriosire i bambini: dalla zuppa color porpora ai muffin violetti al ragù della nostra ricetta.
Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette
Leggi anche le altre nostre ricette
Aggiornato il 21.08.2015