Una caramella con dentro un tesoro da scoprire: all'interno tanti pomodorini, di quelli dolci e succosi, olive nere, capperi e pezzetti di gustosa feta. Per l'involucro esterno provate a utilizzare dei fogli di pasta fillo, spalmati con un'emulsione di olio, limone e basilico.
Scoprite come preparare dei fagottini perfetti per il picnic di Ferragosto.
Ingredienti per preparare i fagottini

(6 fagottini)
-
3-4 fogli di pasta fillo
-
300 g di pomodorini
-
200 g di feta
-
una manciata di olive nere schiacciate
-
un cucchiaio di capperi
-
olio extravergine d’oliva
-
succo di limone
-
foglie di basilico
-
sale
-
spago da cucina
Procedimento
Lavate i pomodorini e mescolateli con le olive, i capperi e la feta sbriciolata. Prendete i fogli di pasta fillo e ritagliate dei quadrati di circa 15 cm per lato. Prendete un quadrato spalmatelo con un’emulsione di olio, limone e basilico sminuzzato e adagiatevi sopra un altro quadrato. Mettete al centro due cucchiai di ripieno e chiudetelo, legandolo con dello spago da cucina. Spennellate la parte di chiusura con altra emulsione. Procedete così anche col resto.
Passate in forno per 15 minuti a 180°.
Il consiglio. La pasta fillo, molto usata nella cucina greca e mediorientale, è una valida e più leggera alternativa alla pasta sfoglia. I fogli sottilissimi non contengono infatti né burro né zucchero e si possono utilizzare sia per i dolci sia per i salati, basta spalmarli con olio o pochissimo burro.
Ricetta di Miralda Colombo. Foto di Cecilia Viganò
Per altre ricette vai alla sezione Cucina di nostrofiglio.it oppure chiedi consiglio alle mamme del forum
Aggiornato il 15.08.2017