Oggi andiamo di fretta, la cena pare impossibile da mettere insieme in velocità. Bene, facciamoci ispirare dal 20 marzo e dalla primavera appena arrivata. Trasformiamo una ricetta semplice, quasi banale in un piatto speciale che racconti al nostro bambino della nuova stagione, a prova di sorriso e faccia felicemente stupita. Non ci servono molti ingredienti: uova, piselli (magari freschi), fagiolini, cubetti di prosciutto e formaggio a pezzetti.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia, non occorrono formine particolari: utilizzate uno stampino da biscotti tondo, oppure tagliate a coltello, e disegnate sul piatto come fosse un foglio bianco. In una manciata di minuti creerete splendidi fiori per canticchiare: è primavera!
Ingredienti (per 3)
-
5 uova
-
100 g di piselli cotti
-
100 g di prosciutto cotto a dadini
-
100 g di formaggio tipo latteria
-
una manciata di fagiolini appena scottati
-
sale, olio extravergine d’oliva
-
un paio di cucchiai di latte
-
parmigiano
Procedimento
1. Separa i tuorli dagli albumi, monta questi ultimi a neve ben soda con un pizzico di sale. Sbatti invece i tuorli con il latte, un cucchiaio di parmigiano.
2. Amalgama tuorli e albumi dolcemente, dividi in due parti: in una unisci il prosciutto e il formaggio a pezzetti, nell’altra i piselli.
3. Ora prepariamo la nostra frittata: in una padella unta di olio e ben calda creiamo una zona con il primo impasto di uova e una seconda con il restante. Coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce.
4. Prendete due stampini tondi, uno più grande l’altro più piccolo o semplicemente tagliate a coltello. Dovete ottenere un cerchio grande che sarà la parte centrale del fiore con la frittata di piselli, e tanti petali tondi più piccoli con il prosciutto e il formaggio.
5. Disponete sul piatto, con i fagiolini create i gambi del fiore e delle piccole foglie. Servite.
Il consiglio. Per ottenere una frittata molto morbida, prendiamo ispirazione da un classico della cucina francese: l’omelette.
Dividendo tuorli e albumi e sbattendo a neve questi ultimi, avrete una frittata soffice che si gonfierà in cottura: non serve capovolgerla, come di solito si fa, la parte sotto sarà ben dorata, quella superiore appena cotta.
Le autrici della ricetta e delle foto
Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Leggi anche la ricetta degli spaghetti mimosa
Aggiornato il 01.04.2019