Home Famiglia Ricette

Frittelle di bucce di patate: ricetta antispreco per tutta la famiglia

di Luisa Perego - 11.10.2022 - Scrivici

buccia-di-patata
Fonte: shutterstock
Dal libro "Cucina a colori", una ricetta antispreco con un ingrediente che di solito si butta. Ecco le frittelle di bucce di patate

In questo articolo

Frittelle di bucce di patate

Perché buttare le bucce di patata quando si possono... riutilizzare?

In Italia ancora non si usa così tanto, ma consumare le bucce di patata è una pratica molto utile (e non solo una ricetta antispreco). A patto di lavarle bene in precedenza e di utilizzarle dopo averle bollite, le bucce di patate sono ricchi di nutrienti, soprattutto di fibre e di ferro.

Poi si possono passare in cipolla, uovo sbattuto con farina, friggere e... servire calde! Ed è proprio questa la ricetta tratta dal libro "Cucina a colori. Verde, bianco, rosso, giallo e viola... Ricette sane e gustose con i colori del benessere", edito da Mondadori Electa, che abbiamo deciso di pubblicare oggi.

Vita in famiglia... senza sprechi

Una vita senza sprechi è davvero difficile. Quello che però di sicuro possiamo tutti fare nel nostro piccolo è ridurre l'impatto ecologico della nostra vita. E' importante ridurre i consumi e i rifiuti che produciamo. Spesso ci può risultare difficile, ma ogni piccolo nostro cambiamento può avere un grosso impatto sul nostro futuro. 

Ecco qualche consiglio per diventare una famiglia più green e sostenibile.

  • Non abbiate fretta nel gettare via le cose: rischiate di buttare via anche qualcosa che magari funziona ancora.
  • Comprate solo cose che vi convincono e che vi piacciono davvero.
  • Contattate le aziende se avete dei dubbi o volete informarvi sulle loro politiche in ambito ambientale.
  • Girate le vostre città e scoprite i negozie di quartiere in cui fare acquisti, spesso a chilometro zero.

Per ridurre il vostro impatto ambientale come famiglia, potete anche pensare di organizzarvi con un kit di oggetti antispreco da avere sempre a portata di mano.

  • Una borraccia termica per non comprare sempre bottigliette di plastica.
  • Un portapranzo con posate.
  • Una borsa di tela riutilizzabile.
  • Dei contenitori di vetro o di plastica da tenere in auto o in borsa da utilizzare per i prodotti sfusi che comprate.

La ricetta per la famiglia: frittelle di bucce di patate

Difficoltà: facile

Ingredienti

  • Bucce di 1 kg di patate
  • 3 uova
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di farina
  • Olio EVO
  • Olio di semi

Procedimento

Fate rosolare la cipolla in una pentola con olio di oliva. Nel frattempo, lavate accuratamente le patate e tagliate a julienne le bucce. Unitele alla cipolla. Aggiungete sale e pepe a piacere e fate saltare per 5 minuti.

Sbattete in una terrina le uova e aggiungete farina, sale e pepe.

Amalgamate il tutto e unite le bucce continuando a mescolare.

Quando il composto sarà omogeneo, prendete una piccola quantità e fate friggere in olio di semi, fino a quando saranno ben dorate.

Servite calde.

Il consiglio in più: potete accompagnare le frittelle con della salsa tzatziki fatta in casa.

Cucina a colori

Fonte: Mondadori Electa

Il libro "Cucina a colori"

Una nuova iniziativa esclusiva dedicata alla sana alimentazione, realizzata da Mondadori Store insieme a Mondadori ElectaCucina a colori, un manuale che porta gusto, benessere e sostenibilità in tavola.

Il volume, in libreria dal 3 ottobre 2022, presenta oltre 180 piatti, consigli, notizie e approfondimenti per sensibilizzare sul rapporto tra un'alimentazione sana ed equilibrata e il rispetto dell'ambiente, con un occhio ai consumi e al risparmio.

Il manuale accompagnerà i lettori in cucina in modo divertente e colorato, giocando con le armonie cromatiche che solo la natura è in grado di regalare. Verdebiancorossogiallo viola: tante ricette colorate che fanno bene al corpo e all'ambiente, con suggerimenti preziosi per ridurre gli sprechi in casa e vivere in sintonia con la natura.

Il libro nasce da un lavoro di collaborazione e scambio continuo tra i lettori, che hanno contribuito con l'invio delle proprie ricette, i librai di Mondadori Store e uno chef di grande esperienza.

Cucina a colori è in vendita in esclusiva nelle librerie Mondadori Store aderenti e su Mondadoristore.it, al prezzo speciale di 2,90 euro con l'acquisto di due libri.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli