Ricetta dello smoothie

Frutta da bere

smoothies-luglio_MG_0111
28 Giugno 2012
E’ in estate, col gran caldo, che i bambini hanno ancor più bisogno di bere e mangiare tanta frutta per fare il pieno di liquidi e vitamine. Non è sempre facile, eppure ci sono tante valide alternative a succhi o bibite con tanti zuccheri e poca frutta. Ecco la ricetta degli smoothies!
Facebook Twitter Google Plus More

Ingredienti (per due possibili variazioni e più...)

  • fragole e lamponi

  • 1 banana

  • 1/2 mango

  • 1 pesca bianca

  • 1 albicocca

  • acqua

  • (qualche cucchiaio di yogurt, vaniglia in polvere o cacao)

Procedimento

Lavate e pulite la frutta. Mettete nel mixer una manciata di fragole e lamponi, una banana e frullate. Aggiungete due o tre cucchiai di acqua, eventualmente anche dello yogurt.

La versione gialla. Frullate il mango con una pesca bianca sbucciata e un’albicocca. Aggiungete i due cucchiai di acqua e servite con una spolverata di vaniglia o cacao.

Il consiglio. Lo smoothie è frutta frullata con aggiunta di acqua e al massimo un cucchiaio di yogurt. Se volete rendere il tutto più energetico trasformate lo smoothie in un frullato con aggiunta di latte al posto dell’acqua o in un frappè con aggiunta di gelato al fiordilatte o yogurt.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette