Ricetta del ghiacciolo

La ricetta per fare i ghiaccioli alla frutta in casa

ghiaccioli_MG_9919
20 Giugno 2012 | Aggiornato il 01 Agosto 2018
Far scorta di frutta ghiacciata da trasformare in una gustosa merenda da mordere è veramente semplice. Basta munirsi di comode e colorate formine da ghiacciolo, frullare la frutta preferita dai nostri bambini, preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e pazientare qualche ora.
Facebook Twitter More

Una bella ricetta sana e fresca, da preparare insieme al tuo bimbo: ghiaccioli alla frutta home made.

Ingredienti (per 5-6 ghiaccioli)

 

  • succo di 4 limoni

  • oppure 2 banane

  • 300 g di fragole

  • 80-90 g di zucchero (circa un cucchiaio per un ghiacciolo)

  • 200 ml di acqua

Guarda il video con la ricetta per fare i ghiaccioli alla frutta in casa

 

 

Procedimento

Sciogliete sul fuoco lo zucchero nell’acqua. Fate raffreddare lo sciroppo. Lavate e frullate le fragole e la banana (potete frullare insieme o tenere separati i frutti per due gusti diversi) con una goccia di succo di limone, aggiungete lo sciroppo di zucchero. Riempite gli stampini dei ghiaccioli con il frullato.

Ora il ghiacciolo al limone. Unite al succo di limone lo sciroppo di zucchero (circa metà di acqua e metà di succo di limone). Mettete gli stampini in freezer per un paio di ore circa.

Il consiglio. Per sgusciare velocemente i ghiaccioli vi basterà passare gli stampini sotto dell’acqua tiepida e quindi estrarre il ghiacciolo. In mancanza di stampini che fare? Usate i bicchierini da caffè o da acqua in plastica o carta usa e getta, inserendo un bastoncino di legno.

 

Le autrici della ricetta e delle foto

 

 

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

 

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Ti è piaciuta la ricetta? Scoprine tante altre nella nostra sezione Ricette