Ingredienti
Per 4 persone
1 kg. di patate farinose olandesi gialle
200 g. di farina
acqua
sale
Come si prepara
Lavate le patate, lessatele in acqua salata, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Sulla spianatoia leggermente infarinata, impastate la purea con poca farina per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividete l’impasto a pezzi e formate dei cilindretti grossi come un dito.
Tagliateli a pezzetti di circa due cm e passateli all’interno della grattugia, sul dorso di una forchetta o sull’apposito utensile di legno, schiacciandoli per far loro assumere la caratteristica forma rigata.
Mettete in una pentola abbondante acqua salata, portate a ebollizione e tuffatevi dentro gli gnocchi pochi per volta. Quando verranno a galla, dopo 2 - 3 minuti, estraeteli con il mestolo bucato, fateli sgocciolare bene e metteteli nei piatti. Condite a piacere con burro e salvia o salsa di pomodoro.
BOX:
La riuscita degli gnocchi dipende dalle patate: devono essere gialle, farinose, asciutte. Le patate bianche non sono adatte, perchè mentre le impastate liberano acqua. Se siete costrette ad usarle, aggiungete all’impasto 1 o 2 uova intere.
La quantità della farina può variare in rapporto alla capacità di assorbimento delle patate: l’impasto comunque deve risultare elastico, morbido e compatto.