Home Famiglia Ricette

10 dessert GOLOSI che fanno bene alla salute!

dolci-sani.600
Fonte: Shutterstock
In vista delle festività non facciamoci assalire dai sensi di colpa. Possiamo anche mangiare dolci che appagano la nostra golosità e non fanno piangere la linea. Eccone alcuni!

In questo articolo

Si può soddisfare la propria golosità senza poi farsi divorare dai sensi di colpa? Assolutamente sì!

Fortunatamente infatti esistono un sacco di ingredienti sia gustosi che sani, ideali per preparare deliziosi dessert che strizzano l'occhio a bilancia e salute.

Il sito WebMD ne ha elencati alcuni:

1 - Panna e frutti di bosco

Mirtilli, more e lampone sono ingredienti dolci, ricchi di antiossidanti e poveri di calorie. La panna invece, se preparata con poco zucchero (si può anche comprare quella a basso contenuto di grassi), conferisce quel gusto in più che però non fa troppo male alla linea.

I congelatori del supermercato sono pieni di ghiaccioli con pochi zuccheri, ma probabilmente la cosa migliore sarebbe prepararceli per i fatti nostri: Internet è piena di ricette light!

Ricordiamoci però di prediligere le preparazioni con frutta fresca rispetto a quelle con succhi. In questo modo il dessert sarà più magro e ci fornirà anche fibre e nutrienti naturali.

3 - Cioccolato fondente

I "choco-lovers" tirino un sospiro di sollievo. Il cioccolato fondente, se assunto in giuste qualità, fa proprio bene!

 

Molto meno zuccherato di quello al latte, il cioccolato fondente infatti appaga il nostro gusto e porta benefici a corpo e cervello.

 

cioccolato fondente

I cioccolati con più del 70% di concentrazione di cacao sono i migliori, ma attenzione: sono anche quelli che contengono più caffeina.

4 - Gelato allo Yogurt

Lo Yogurt presenta molti meno zuccheri e grassi degli altri gusti "cremosi" e se viene guarnito con ingredienti altrettanto sani (fragole, frutti di bosco, noci, muesli ecc...) non farà rimpiangere nemmeno la più decorata delle coppe gelato!

Certo, un occhio sempre alle porzioni...

5 - Crumble di mele e avena

Dolcissimo e sanissimo. Una ricetta semplice a base di mele, noci, frutta e avena soddisferà anche il più goloso dei palati. Basta usare poco burro e poca farina per rendere il dessert ancora più light.

6 - Frutta e formaggio

«Al contadino non far sapere.

..». Lo dice pure il proverbio: la frutta con il formaggio è buonissima! Naturalmente per rendere la merenda più sana è meglio non usare formaggi troppo grassi.

Un po' di formaggio di capra con fichi, mele o datteri vi rimetterà al mondo con un tocco di old style che fa sempre figo!

ALIMENTAZIONE: 22 suggerimenti RAPIDI per genitori di bimbi selettivi

copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay
copyright: Pixabay

1. E' SELETTIVO O SCHIZZINOSO
Il bambino mangia con soddisfazione alcuni cibi e getta altri sul pavimento. È solo una fase? Quanto durerà? Cosa fare nel frattempo? Dare loro ciò che vogliono o tenere duro?

2. SOLUZIONE: NON INSTAURATE CON LUI UNA BATTAGLIA DI VOLONTA’
Non trasformate i pasti in una battaglia di volontà. Continuate a offrire cibi buoni, anche se il vostro bambino li rifiuta all'inizio. Molti si ‘divertono’ molto prima di decidere che gli piace un nuovo cibo, quindi continuate a provarci. Offrite frutta, verdura e persino cibo ‘adulto’, senza pressioni. Il bambino potrebbe sorprendervi.

3. SE NON MANGIA LE VERDURE?
Vostro figlio dice che odia gli asparagi, anche se non li ha mai provati? Succede spesso. Molte verdure hanno un forte odore e un forte sapore, specialmente a cottura ultimata. Bisogna pazientare. Potrebbe voler vedere e annusare la verdura prima di assaggiarla e, una volta mangiata, potrebbe sputarla. Fate un respiro e riprovate il giorno dopo.

4. SOLUZIONE: OFFRITEGLI DIVERSE SCELTE
Molti bambini mangiano le verdure se hanno aiutato a raccoglierle o a comprarle... provate a fare scegliere a lui. Se le verdure verdi lo rattristano, optate per quelle arancioni o rosse.

5. BEVE TROPPI LIQUIDI?
Il bambino beve tanto latte o succo durante il giorno e non ha fame durante i pasti? Potrebbe essere un problema se assume le calorie solo attraverso i liquidi.

6. SOLUZIONE: LIMITATE LE CALORIE 'LIQUIDE'
I bambini da 1 a 6 anni dovrebbero assumere massimo 4-6 tazze al giorno. Evitate il succo con zuccheri aggiunti. Magari annacquatelo finché il bambino non beve acqua pura. Oppure provate a servire latte o succo durante i pasti e acqua durante il resto della giornata.

7. ASSUME TROPPI ZUCCHERI?
Il bambino ha un debole per i dolci? Vuole i cereali zuccherati per colazione e vuole sempre cioccolato e biscotti? E' un problema.

8. DATEGLI I DOLCI IN MODO MODERATO
Offritegli spuntini che sono naturalmente dolci (yogurt magro, frutta, banane o uva, fette di mela). Non conservate molti dolci in casa. Non usate i dolci come ricompensa. Rendeteli una 'piccola parte' di una dieta equilibrata, piuttosto che il grande premio dopo che il bambino ha mangiato tutto quello che c'è nel piatto.

9. VUOLE SEMPRE FARE MERENDA?
Molti piccoli fanno merende durante tutto il giorno. I bambini posso mangiare fino a sei volte al giorno, inclusi tre pasti e due o tre spuntini. Quindi come fare a tenerlo pieno e felice tutto il giorno, assicurandovi di risparmiare spazio per una cena sana?

10. SOLUZIONE: IMPOSTATE UN PROGRAMMA
Impostate un intervallo di tempo ogni giorno per pasti e spuntini. Se c'è un programma, il bambino saprà quando aspettare il prossimo pasto. Se vuole uno spuntino in un momento non previsto dal programma, offrigli frutta, verdura, yogurt, cereali o mezzo panino.

11. PERCHE' E' COSI' SCHIZZINOSO?
Molti bambini piccoli sono schizzinosi. La maggior parte sviluppa sane abitudini alimentari solo con l'avanzare degli anni. Se pensate che vostro figlio abbia problemi fisici nel mangiare, parlate con il pediatra. Si tratta probabilmente solo di una fase.

12. SOLUZIONE: FORSE MANGIA ABBASTANZA
Se vostro figlio sembra accontentarsi di poco, è lecito chiederti se ha bisogno di molto di più. Ma se ha molta energia e sta crescendo a un ritmo regolare, probabilmente è okay. Comunque, è una buona idea parlare con il pediatra. Se il bambino non cresce alla normale velocità della sua età, il pediatra deve esaminarlo.

13. DA FARE: TROVARE PICCOLI TRUCCHI DIVERTENTI
Piccoli trucchi possono a volte incoraggiare una migliore alimentazione. Ad esempio, potete tagliare gli alimenti in forme divertenti usando i tagliabiscotti. Trasformate i pasti in un gioco per vedere chi riesce a "mangiare tutti i colori". Oppure organizzate un picnic a casa. Mantenete l'atmosfera felice e parlate di argomenti divertenti.

14. DA NON FARE: CORROMPERE CON I DOLCI
"Se mangi tutti i tuoi broccoli, ti darò il gelato." Non fate così. La corruzione è miope e si ritorce contro di voi. Insegnate a vostro figlio a valutare le cose in modo obiettivo. Distogliete l'attenzione dal dessert, non usatelo come ricompensa.

15. DA FARE: CONTINUARE A OFFRIRE
Solo perché ha alzato il naso alle zucchine le ultime cinque volte che l'hai servito, non ti arrendere. La maggior parte dei bambini proverà un nuovo cibo dopo che è stato offerto da 10 a 15 volte. Quando si introducono nuovi alimenti, mantieni piccole porzioni e, quando offri qualcosa di nuovo, servi anche un cibo che conosci che ama.

16. DA NON FARE: NON PREPARARE PASTI SPECIALI
Meglio resistere alla tentazione di preparare pasti speciali solo per i palati più esigenti. Offrite gli stessi cibi a tutta la famiglia, ma cercate di fare almeno una cosa che sapete che piace al piccolo.

17. DA FARE: LASCIATE CHE AIUTINO IN CUCINA
I bambini che aiutano a preparare un pasto sono molto più disposti a mangiarlo. Lasciate che il bambino aiuti a sgusciare i fagioli e che stenda la pasta, lavi la lattuga o faccia altro. Ciò può incoraggiarlo a mangiare.

18. DA NON FARE: NON INSISTERE TROPPO
Non insistete eccessivamente. Mettete il cibo davanti al bambino e vedete se lo mangia o no. Lasciate che segua i suoi 'segnali' di fame.

19. DA FARE: DARE IL BUON ESEMPIO
I bambini copiano gli adulti nelle loro vite. Stai modellando il tipo di abitudini alimentari che vuoi che abbiano? È proprio come le altre cose nella genitorialità: tuo figlio ti sta guardando, quindi lascia che ti vedano mentre parlano.

20. DA NON FARE: NON CEDETE AL CIBO SPAZZATURA
È allettante arrendersi quando chiede uno spuntino malsano. Se non è un piacere raro, farlo può creare un'abitudine difficile da rompere. I bambini amano cibi dolci e salati e tocca ai genitori offrire alimenti sani e nutrienti.

21. DA FARE: PRESTATE ATTENZIONE AI SUOI SEGNALI
Se il bambino respinge il cibo, potrebbe essere pieno. Costringerlo a continuare a mangiare può creargli problemi di peso. Offrite porzioni 'a misura di bambino' di cibi sani e lasciate che decida lui quando ne ha abbastanza.

22. SMETTERA' MAI DI ESSERE SCHIZZINOSO/A? La maggior parte dei bambini smette di essere schizzinosa quando raggiunge l'età scolare. Nel frattempo, prendeteli nel modo giusto. Lodateli e non rendete il comportamento schizzinoso un grosso problema. Più ne parlate, più è probabile che continui a farlo. Un nutrizionista può aiutarvi a coprire le esigenze nutrizionali del bambino.

7 - Frozen banana ricoperta di cioccolato

Alla vista sembra un'americanata super-fat ma in realtà, senza zuccheri aggiuntivi, il dessert non è affatto un colpo fatale alla dieta. Usate sempre il cioccolato fondente fuso e granella di nocciole "pure" per non far lievitare l'apporto calorico.

 

8 - Barretta di cereali

 

Un grande classico come snack da ufficio o pre-work out. Buone, salutari e capaci di regalarci un sacco di fibre e proteine! Attenzione però all'etichetta: meglio con pochi zuccheri. E leggi anche bene se sono "nascosti" come miele, glucosio e altri.

 

9 - Pera cotta

Qualcuno la trova tristissima, altri ne vanno ghiotti.

Comunque la si pensi, la pera cotta con un po' di vino rosso, succo di mela o succo di limone rimane un dessert dolce e con pochissime calorie (più o meno 100 kcal).

10 - Latte al cioccolato

Se ve lo fate voi - controllando le dosi di zucchero - è super ok per la vostra salute!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli