Nostrofiglio

dessert sani

10 dessert GOLOSI che fanno bene alla salute!

Di Niccolò De Rosa
dolci-sani

05 Dicembre 2018
In vista delle festività non facciamoci assalire dai sensi di colpa. Possiamo anche mangiare dolci che appagano la nostra golosità e non fanno piangere la linea. Eccone alcuni!

Facebook Twitter Google Plus More

Si può soddisfare la propria golosità senza poi farsi divorare dai sensi di colpa? Assolutamente sì!

 

Fortunatamente infatti esistono un sacco di ingredienti sia gustosi che sani, ideali per preparare deliziosi dessert che strizzano l'occhio a bilancia e salute.

 

Il sito WebMD ne ha elencati alcuni:

 

1 - Panna e frutti di bosco

Mirtilli, more e lampone sono ingredienti dolci, ricchi di antiossidanti e poveri di calorie. La panna invece, se preparata con poco zucchero (si può anche comprare quella a basso contenuto di grassi), conferisce quel gusto in più che però non fa troppo male alla linea.

 

2 - Ghiaccioli di frutta

I congelatori del supermercato sono pieni di ghiaccioli con pochi zuccheri, ma probabilmente la cosa migliore sarebbe prepararceli per i fatti nostri: Internet è piena di ricette light! 

Ricordiamoci però di prediligere le preparazioni con frutta fresca rispetto a quelle con succhi. In questo modo il dessert sarà più magro e ci fornirà anche fibre e nutrienti naturali.

 

3 - Cioccolato fondente

I "choco-lovers" tirino un sospiro di sollievo. Il cioccolato fondente, se assunto in giuste qualità, fa proprio bene!

 

Molto meno zuccherato di quello al latte, il cioccolato fondente infatti appaga il nostro gusto e porta benefici a corpo e cervello.

 

cioccolato fondente
| Shutterstock

 

I cioccolati con più del 70% di concentrazione di cacao sono i migliori, ma attenzione: sono anche quelli che contengono più caffeina.

 

4 - Gelato allo Yogurt

Lo Yogurt presenta molti meno zuccheri e grassi degli altri gusti "cremosi" e se viene guarnito con ingredienti altrettanto sani (fragole, frutti di bosco, noci, muesli ecc...) non farà rimpiangere nemmeno la più decorata delle coppe gelato!

 

Certo, un occhio sempre alle porzioni...

 

5 - Crumble di mele e avena

Dolcissimo e sanissimo. Una ricetta semplice a base di mele, noci, frutta e avena soddisferà anche il più goloso dei palati. Basta usare poco burro e poca farina per rendere il dessert ancora più light.

 

6 - Frutta e formaggio

«Al contadino non far sapere...». Lo dice pure il proverbio: la frutta con il formaggio è buonissima! Naturalmente per rendere la merenda più sana è meglio non usare formaggi troppo grassi.

 

Un po' di formaggio di capra con fichi, mele o datteri vi rimetterà al mondo con un tocco di old style che fa sempre figo!

 

 

7 - Frozen banana ricoperta di cioccolato

Alla vista sembra un'americanata super-fat ma in realtà, senza zuccheri aggiuntivi, il dessert non è affatto un colpo fatale alla dieta. Usate sempre il cioccolato fondente fuso e granella di nocciole "pure" per non far lievitare l'apporto calorico.

 

8 - Barretta di cereali

Un grande classico come snack da ufficio o pre-work out. Buone, salutari e capaci di regalarci un sacco di fibre e proteine! Attenzione però all'etichetta: meglio con pochi zuccheri. E leggi anche bene se sono "nascosti" come miele, glucosio e altri.

 

 

9 - Pera cotta

Qualcuno la trova tristissima, altri ne vanno ghiotti. 

Comunque la si pensi, la pera cotta con un po' di vino rosso, succo di mela o succo di limone rimane un dessert dolce e con pochissime calorie (più o meno 100 kcal).

 

10 - Latte al cioccolato

Se ve lo fate voi - controllando le dosi di zucchero - è super ok per la vostra salute!