Si può soddisfare la propria golosità senza poi farsi divorare dai sensi di colpa? Assolutamente sì!
Fortunatamente infatti esistono un sacco di ingredienti sia gustosi che sani, ideali per preparare deliziosi dessert che strizzano l'occhio a bilancia e salute.
Il sito WebMD ne ha elencati alcuni:
1 - Panna e frutti di bosco
Mirtilli, more e lampone sono ingredienti dolci, ricchi di antiossidanti e poveri di calorie. La panna invece, se preparata con poco zucchero (si può anche comprare quella a basso contenuto di grassi), conferisce quel gusto in più che però non fa troppo male alla linea.
I congelatori del supermercato sono pieni di ghiaccioli con pochi zuccheri, ma probabilmente la cosa migliore sarebbe prepararceli per i fatti nostri: Internet è piena di ricette light!
Ricordiamoci però di prediligere le preparazioni con frutta fresca rispetto a quelle con succhi. In questo modo il dessert sarà più magro e ci fornirà anche fibre e nutrienti naturali.
3 - Cioccolato fondente
I "choco-lovers" tirino un sospiro di sollievo. Il cioccolato fondente, se assunto in giuste qualità, fa proprio bene!
Molto meno zuccherato di quello al latte, il cioccolato fondente infatti appaga il nostro gusto e porta benefici a corpo e cervello.

I cioccolati con più del 70% di concentrazione di cacao sono i migliori, ma attenzione: sono anche quelli che contengono più caffeina.
4 - Gelato allo Yogurt
Lo Yogurt presenta molti meno zuccheri e grassi degli altri gusti "cremosi" e se viene guarnito con ingredienti altrettanto sani (fragole, frutti di bosco, noci, muesli ecc...) non farà rimpiangere nemmeno la più decorata delle coppe gelato!
Certo, un occhio sempre alle porzioni...
5 - Crumble di mele e avena
Dolcissimo e sanissimo. Una ricetta semplice a base di mele, noci, frutta e avena soddisferà anche il più goloso dei palati. Basta usare poco burro e poca farina per rendere il dessert ancora più light.
6 - Frutta e formaggio
«Al contadino non far sapere...». Lo dice pure il proverbio: la frutta con il formaggio è buonissima! Naturalmente per rendere la merenda più sana è meglio non usare formaggi troppo grassi.
Un po' di formaggio di capra con fichi, mele o datteri vi rimetterà al mondo con un tocco di old style che fa sempre figo!

ALIMENTAZIONE: 22 suggerimenti RAPIDI per genitori di bimbi selettivi
vai alla galleryVostro figlio è schizzinoso e mangia solo ciò che gli piace, evitando frutta e verdura. Suggeriamo alcuni consigli - ispirati dal magazine WebMd - per fare in modo che il piccolo...
7 - Frozen banana ricoperta di cioccolato
Alla vista sembra un'americanata super-fat ma in realtà, senza zuccheri aggiuntivi, il dessert non è affatto un colpo fatale alla dieta. Usate sempre il cioccolato fondente fuso e granella di nocciole "pure" per non far lievitare l'apporto calorico.
Un grande classico come snack da ufficio o pre-work out. Buone, salutari e capaci di regalarci un sacco di fibre e proteine! Attenzione però all'etichetta: meglio con pochi zuccheri. E leggi anche bene se sono "nascosti" come miele, glucosio e altri.
9 - Pera cotta
Qualcuno la trova tristissima, altri ne vanno ghiotti.
Comunque la si pensi, la pera cotta con un po' di vino rosso, succo di mela o succo di limone rimane un dessert dolce e con pochissime calorie (più o meno 100 kcal).
10 - Latte al cioccolato
Se ve lo fate voi - controllando le dosi di zucchero - è super ok per la vostra salute!