Home Famiglia Ricette

Il cucchiaino di Alice: Malluredus risottati

di mammenellarete - 19.09.2009 - Scrivici

gnocchetti_sardi_ceci_big.180x120
Prendete questa ricetta, veloce, veloce, e divertitevi a scomporla, variarla e colorarla a seconda del formato del vostro bebè. Un po’ come fosse un cubo rompicapo ‘anni70.

La sottoscritta, potendo disporre di un soggetto di un anno e un bel pezzo, si è lasciata andare e ha giocato con il piatto tanto che è diventato anche il suo pranzo.
Avevo dei ceci residuo di un hummus di qualche sera fa, già belli e cotti. Di solito utilizzo quelli secchi con ammollo di 24 ore e cottura con foglia di alloro e 1 cm di alga kombu (e in questo modo scongiurate ogni possibile problema di digestione). In alternativa potete utilizzare fagioli borlotti, che in questa stagione trovate freschi, freschi, da sgranare: io li ho comprati solo per il color porpora tutto da fotografare, una decina di giorni fa, e con i bacelli scampati dalle mani e dal morso di Alice ho risottato la fregula sarda.

 

Nello svezzamento ricordate di introdurre appena possibile i legumi (ad esempio le lenticchie rosse decorticate e i piselli secchi spezzettati già dal 7° mese, mentre per borlotti e fave è bene aspettare l’anno): sono un’ottima fonte di proteine, e se vi ricordate di combinarli con i cereali (pasta, orzo, cous cous…) avrete una sintesi proteica simile a quella della carne.

 

Io ho voluto aggiungerci il sapore dell’estate: ho condito gli gnocchetti con una manciata di pomodorini confit, profumati di limone e erbe (basilico, timo, maggiorana, etc…). Eliminateli se il vostro bebè è sotto l’anno e sostituite gli gnocchetti con del cous cous (che in questo caso la ricetta è pronta in tempi superfast:-) e il pecorino con parmigiano.

 

P.S. E se il tutto invece che risottato diventasse un’insalata fredda con tanto di mozzarella fiordilatte a cubotti?

Ingredienti

 

- 40gr di malluredus;
- 30 gr di ceci cotti;
- ¼ di spicchio d’aglio;
- Una manciata di pomodorini;
- Mazzetto aromatico;
- Olio EVO;
- Pecorino fresco;
- Brodo vegetale;
- Scorza di limone.

 

Procedimento

 

In una padella rosolate l’aglio (che poi butterete) con olio, gnocchetti e ceci, poco alla volta aggiungete il brodo.
Procedete come fareste per un risotto.

 

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, condite con olio, scorza di limone, erbe (basilico, timo, maggiorana…) e mettete in forno per 20-25 minuti a 170°. Una volta che gli gnocchetti sono pronti condite con pecorino a scaglie, unite i pomodorini e servite.

 

Miralda

 

www.ilcucchiainodialice.it

 

Leggi le altre ricette di Miralda!

 

Vuoi proporre anche tu le tue ricette? Ecco la sezione del forum dedicata alle "imprese" culinarie delle nostre mamme!

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli