Home Famiglia Ricette

Il cucchiaino di Alice per lo svezzamento

di mammenellarete - 29.10.2009 - Scrivici

svezzamento_big.180x120
Lo svezzamento è una delle fasi più importanti per l'alimentazione del piccolo che si ritrova ad affrontare un passaggio che il suo organismo può accettare facilmente o rifiutare. Lo svezzamento non può cominciare prima del 120esimo giorno di vita, l’OMS (organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia di allattare il piccolo fino al sesto mese di vita, d'altronde se il latte della mamma è abbastanza sufficiente risulta essere uno dei migliori nutrimenti. Miralda, de "il cucchiaino di Alice" il primo sito di ricette per il bebè, ha pensato bene di indirizzare la sua rubrica su alcune ricette per lo svezzamento. Ecco "la sua prima pappa"!

Ingredienti

- 1 patata; - 1 carota; - 1 zucchina; - 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva; - 1 cucchiaino di parmigiano reggiano 24/36 mesi; - Acqua oligominerale; - A piacere 30 gr di crema di riso o mais e tapioca

Procedimento

Pulite le verdure (se usate prodotti bio potete solo raschiare le carote e lavare le zucchine, altrimenti sarebbe meglio pelarle).

Tagliate a pezzi e mettete in acqua oligominerale (circa un litro) e lasciate bollire per una quarantina di minuti. Passate al colino, aggiungete se volete la crema di riso e condite con olio extravergine e parmigiano. Dovrete continuare così per una settimana (alcuni pediatra consigliano anche un intero mese e solo dopo potrete cominciare a passare le verdure e inserirle nella pappa).

Miralda

Il cucchiaino di Alice

Vuoi leggere le altre ricette sullo svezzamento? Eccole sul nostro forum!

articoli correlati

ultimi articoli