Home Famiglia Ricette

Insalatina fingerfood

di Nostrofiglio Redazione - 31.05.2012 - Scrivici

finger-food-salato-insalata-pollo-lattura-pomodoro-avocado_MG_8826.180x120
Un’idea per una cena fresca e veloce da gustare all’aperto e magari utilizzare anche il giorno dopo? Provate questa ricetta proponendola in mini piattini o bicchierini, con tanto di forchettine, per renderla più divertente anche per i più piccoli. Dentro ci sono tante verdure e del pollo saporito ( e avanzato dal barbecue della sera prima:-))

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo grigliato

  • un cespo di lattuga gentile

  • 2 patate bollite

  • una manciata di pomodorini dolci

  • 1 avocado

  • olive nere taggiasche

  • coriandolo

  • olio extravergine d’oliva

  • succo di lime

  • sale

Procedimento

Lavate le verdure e sbucciate l’avocado (basterà inciderlo sui quattro lati verticali e togliere la buccia esterna). Tagliate il petto di pollo a striscioline molto sottili, l’avocado e le patate a dadini e i pomodorini a metà.

In una grossa ciotola mescolate le verdure con le olive e il pollo, unite l’insalata affettata sottile. Preparate quindi il condimento mescolando l’olio con il succo di un lime, un pizzico di sale e una manciata di foglie di coriandolo. Condite il tutto, dividete in piccole porzioni da fingerfood e servite.

Il consiglio in più. Capita spesso in estate di utilizzare il barbeque. Approfittate per grigliare petti di pollo in più, marinati per un paio d’ore con erbe fresche, succo di limone, yogurt e uno spicchio di aglio. Vi ritroverete così con una base saporita da utilizzare per la ricetta del giorno dopo.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli