Muniamoci di una decina di filetti, tagliati sottili, e una buona dose di bastoncini di legno. E giochiamo a riempire e arrotolare. Profumiamoli con foglie di alloro fresche e cuociamoli in forno per una manciata di minuti mentre prepariamo la tavola coi nostri bambini.
Ingredienti (per 3)
-
500 g di filetti di sogliola
-
2 patate bollite
-
100 g di sedano rapa
-
foglie di alloro
-
pangrattato
-
sale
-
olio extravergine d’oliva
Procedimento
Passate le patate nello schiacciapatate e trasferite la purea in una ciotola. Salate, condite con un goccio di olio e unite il sedano rapa grattugiato finemente. Rendete più compatto con un eventuale cucchiaio di farina e latte. Prendete i filetti di sogliola: disponete il primo in un piatto e mettete al centro della purea di patate. Arrotolate il filetto insieme a una foglia di alloro e infilatelo in uno spiedino di legno. E così via col resto. Disponete gli spiedini su carta da forno, spolverate con del pane grattugiato e cuocete in forno per 15 minuti circa.
Il consiglio. Potete sostituire la sogliola con altri tipi di pesce, sempre però a filetti: platessa, branzino, triglia. E alternare la cottura in forno con quella nel cestello a vapore oppure in padella con burro e erbe aromatiche.
Aggiornato il 20.08.2015