Ti potrebbero interessare anche...
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 5 uova intere
- la scorza di un limone
- un cucchiaio di zucchero
- crema pasticcera
- olio per friggere
- sale q.b.
- zucchero a velo
Preparazione
In una pentola versate 250 ml di acqua tiepida, il pizzico di sale ed il burro. Portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco e versate la farina precedentemente setacciata. Mescolate per bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio.
Rimettete per qualche minuto sul fuoco, continuando a girare meticolosamente. Lasciate intiepidire l’impasto e a questo punto aggiungete le uova una alla volta, continuando a mescolare. Aggiungete, infine, lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate finché l’impasto non diventa omogeneo e versatelo in una ciotola dove dovrà riposare mentre preparate la crema.
Prendete con un cucchiaio delle palline che andrete a friggere nell’olio ben caldo. Quando i bignè diventeranno dorati, li potete “pescare” con un mestolo forato e porre sulla carta assorbente. Quando si saranno raffreddati, riempiteli di crema pasticcera con l’ausilio di una siringa da pasticcere. Spolverate di zucchero a velo e, offriteli a papà, tenendo una parte anche per voi.
Ti potrebbero interessare anche...