Home Famiglia Ricette

Le ricette di Natale: il rotolo natalizio

di mammenellarete - 08.12.2009 - Scrivici

rotolo-di-nataleBIG.180x120
Il dolce Natalizio che presentiamo oggi è di quelli da “ Mi devi dare assolutamente la ricetta!”. Nessuno resisterà a tanta bellezza e tanta bontà. Avete preso penna e calamaio? Bene, cominciamo! Ingredienti Per il pan di spagna 60 gr. farina 60 gr. fecola 4 uova 100 gr. zucchero 2 cucchiai di cacao in polvere 1 cucchiaino di lievivto in polvere 30 ml rum 1 presa di sale Per il ripieno 500 gr. mascarpone 200 gr. cioccolato bianco 70 gr. gocce di cioccolato 80 gr. zucchero a velo 10 ml rum Preparazione Mettete in una terrina i tuorli e metà dello zucchero e montateli fino a che diventano spumosi. Mescolate bene la farina con la fecola, il lievito ed il cacao ed unitela al composto di uova. Infine montate a neve gli albumi, aggiungeteli al composto e poi unite per ultimo il rum. Rivestite una placca con della carta da forno e versateci sopra l'impasto preparato. Infornate a 220° e fate cuocere per 7 minuti circa. Prendete un canovaccio pulito, versateci sopra lo zucchero rimanente e disponeteci il pan di spagna appena sfornato. Togliete la carta forno ed arrotolate il pan di spagna aiutandovi con il canovaccio e fatelo raffreddare completamente. Mentre il pan di spagna raffredda dedicatevi alla preparazione del ripieno. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, lasciatelo raffreddare completamente e poi unite il rum. Versate in una terrina il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate bene finché non diventa morbido ed omogeneo. Unite il cioccolato bianco fuso e le gocce di cioccolato. Srotolate il pan di spagna e farcitelo con la crema preparata avendo cura di lasciarne da parte una quantità sufficiente per la copertura. Arrotolare nuovamente il pan di spagna e chiuderlo bene. Guarnite con la crema rimasta e con altre gocce di cioccolato. Il dolce natalizio che vi presentiamo oggi è il classico rotolo di cioccolato. Ingredienti Per il pan di spagna: 60 gr. farina, 60 gr. fecola, 4 uova, 100 gr. zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 30 ml rum, 1 presa di sale. Per il ripieno: 500 gr. mascarpone, 200 gr. cioccolato bianco, 70 gr. gocce di cioccolato, 80 gr. zucchero a velo, 10 ml rum

Mettete in una terrina i tuorli e metà dello zucchero e montateli fino a che diventano spumosi. Mescolate bene la farina con la fecola, il lievito ed il cacao ed unitela al composto di uova. Infine montate a neve gli albumi, aggiungeteli al composto e poi unite per ultimo il rum.

Rivestite una placca con della carta da forno e versateci sopra l'impasto preparato. Infornate a 220° e fate cuocere per 7 minuti circa. Prendete un canovaccio pulito, versateci sopra lo zucchero rimanente e disponeteci il pan di spagna appena sfornato. Togliete la carta forno ed arrotolate il pan di spagna aiutandovi con il canovaccio e fatelo raffreddare completamente. Mentre il pan di spagna raffredda dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, lasciatelo raffreddare completamente e poi unite il rum. Versate in una terrina il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate bene finché non diventa morbido ed omogeneo. Unite il cioccolato bianco fuso e le gocce di cioccolato. Srotolate il pan di spagna e farcitelo con la crema preparata avendo cura di lasciarne da parte una quantità sufficiente per la copertura. Arrotolare nuovamente il pan di spagna e chiuderlo bene.

Guarnite con la crema rimasta e con altre gocce di cioccolato. Tanti auguri!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli