Home Famiglia Ricette

Ricetta per Halloween: mummie di pollo e pozione di pomodoro

di Miralda Colombo - 28.10.2013 - Scrivici

coscette-mummificate-IMG_9183.1500x1000
Per la notte più terrificante dell’anno ecco una ricetta rapida e divertente da preparare anche coi più piccoli. Le cosce di pollo si trasformano in piccole mummie e la vellutata di pomodoro in una pozione “vampiresca”. Un piatto completo da accompagnare a qualche dolcetto o scherzetto:-)

Ingredienti (per 4)

4 cosce di pollo2 fogli di carta fillo1 cucchiaino di paprika dolceolio extravergine d’olivasucco di limone1 kg di pomodoro ramati o perini1 cipollotto fresco1 spicchio di aglio2 cucchiai di maizena2 cucchiai di passata di pomodorobasilico frescosale1 cucchiaino di zuccheropanna frescalatte per spennellarebrodo vegetale

Procedimento

Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua calda e leggermente salata per qualche minuto. Quindi scolateli, fateli raffreddare ed eliminate la pellicina esterna. Spennellate le cosce di pollo con una salamoia di olio, limone e paprika dolce, quindi ritagliate la pasta fillo a strisce di circa due centimetri.

Rivestite i fusi di pollo con la pasta fillo come fossero bende. Appoggiatele su carta da forno e spennellatele con del latte. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti circa.

Nel frattempo la vellutata di pomodoro. Fate rosolare il cipollotto e lo spicchio di aglio (che poi eliminerete) con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori, bagnate con qualche mestolo di brodo vegetale. Frullate tutto e passate al setaccio così da eliminare eventuali semi.

Rimettete sul fuoco, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro e la maizena amalgamandola con una frusta. Aggiustate di sale, unite un cucchiaio di zucchero e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, aggiungendo brodo se necessario. Profumate la vellutata con il basilico fresco, servitela disegnando una ragnatela con la panna fresca e con le cosce di pollo da intingolare.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 30.10.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli