Home Famiglia Ricette

Mamme in cucina: coniglio alla cacciatora

di mammenellarete - 23.06.2009 - Scrivici

coniglio_cacciatora_big.180x120
Per il concorso "Mamme in cucina" ecco la ricetta di AntonellaG: un coniglio alla cacciatora semplice da preparare e buono da gustare anche nelle sere d'estate. Ingredienti per 4 persone: - 1 coniglio; - 1 costa di sedano; - 1 cipolla; - 150 g di olive verdi snocciolate; - 1 cucchiaio di capperi (sciacquati); - 500 g di pomodori maturi; - 1 tazza di brodo vegetale (anche di dado); - 1 bicchiere di aceto; - 1 cucchiaio di miele liquido; - farina; - olio; - sale, pepe. Tempo di preparazione: 60 minuti Preparazione>>

Preparazione

 

Mi sono fatta tagliare il coniglio a pezzi dal macellaio, così ho dovuto solo sciacquarlo e asciugarlo. Poi l’ho passato bene bene nella farina e l’ho fatto soffriggere in un tegame con un bel pò d’olio extravergine di oliva. Ho tenuto il fuoco basso così che si cocesse anche all’interno e l’esterno è rimasto bello dorato.

 

A questo punto ho mescolato il miele e l’aceto e l’ho versato sul coniglio. Ho tenuto ancora un pò sul fuoco per far amalgamare benei sapori. Nel frattempo, in un altro tegame, ho fatto soffriggere il trito di sedano e cipolla per circa 5 minuti, ho aggiunto i pomodori tagliati a pezzi, le olive ei capperi.

 

Ho aggiustato di sale e di pepe. Ho tenuto sul fuoco per altri 10 minuti e poi ho aggiunto la tazza di brodo. Ho atteso che il tutto raggiungesse l‘ebollizione e poi c’ho versato il coniglio con tutto il suo sughetto agrodolce. Ho fatto cuocere il tutto per circa 30 minuti.

 

Qual è la tua versione del coniglio alla cacciatora? Scrivila sul nostro forum!

 

Inviaci la tua ricetta, potresti vincere un cuocipappa Brevi!

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli