Home Famiglia Ricette

Mamme in cucina: l'ultima vincitrice!

di mammenellarete - 10.09.2009 - Scrivici

pappa_asparagi_big.180x120
Ecco l'ultima ricetta vincitrice del concorso "Mamme in cucina": è pappa italia della nostra Mammanellarete Giovina! Cosa ci avrà preparato? Gustiamola insieme!


Pappa Italia

Preparazione
8 minuti

Cottura
20 minuti

Ingredienti (per 1 persona)

- 40 g di pasta piccola (conchigliette o stelline per esempio);
- 10 punte di asparagi;
- 2 cucchiai di ricotta;
- uno spicchio d'aglio;
- un pizzico di sale;
- olio extravergine di oliva.

Procedimento

Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua necessaria per bollire le conchigliette.
Nel frattempo pulite le punte degli asparagi, lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli.

In una padellina con mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaino d'olio, mettete a cuocere gli asparagi (ma solo quando l'acqua è calda, altrimenti il gusto degli asparagi viene perduto).

A metà cottura (circa dopo 10 minuti) mettere uno spicchio d'aglio tagliato a metà (non è necessario ma fornisce agli asparagi un profumo ed un gusto incantevole, in ogni caso va tolto a fine cottura - quando gli asparagi saranno cedevoli alla forchetta - ).

Nel frattempo avrete gettato la pasta nell'acqua sobbollente con un pizzico di sale.
A cottura ultimata, versate la pasta scolata nella padellina degli asparagi, mescolate a fiamma moderata per un minuto per miscelare ben bene il gusto, spegnete il fuoco e versate in un piatto fondo.

Miscelate alla pasta la ricotta preventivamente schiacciata con l'olio (a piacere la quantità) e mettete il tutto nel piattino del bambino. Decorare con un pomodorino pachino nel centro e .. buon appetito!

Al posto degli asparagi, si possono utilizzare: cuori di carciofi, spinaci (ottimo l'abbinamento con la ricotta), zucchine, ecc. L'importante è che il bianco della ricotta copra in parte il colore "verde" della verdura così poco amato dai più piccoli.

Giovina

Commenta le altre ricette sul forum!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli