Home Famiglia Ricette

Mamme in cucina: maccheroni al sugo di noci

di mammenellarete - 16.06.2009 - Scrivici

maccheroni_sugo_noci_mamme_cucina_big.180x120
Per il concorso "Mamme in cucina" oggi apprezziamo la creatività culinaria di Antonella G con il suoi "maccheroni al sugo di noci".


Ingredienti per quattro persone

 

- 300 gr di maccheroncini;
- 150 gr di gherigli di noci;
- 50 gr di pinoli;
- Mollica di pane;
- 1 spicchio d’aglio;
- ½ bicchiere di olio di oliva;
- Sale e pepe.

 


Preparazione

 

Scottare i gherigli di noce in un pentolino con acqua bollente, scolarli, privarli della pellicina e metterli in un mortaio. In una ciotola bagnare la mollica di un panino con poca acqua, strizzarla, sminuzzarla e mettere anch'essa nel mortaio.

 

Unire i pinoli, uno spicchio d'aglio pelato, il sale necessario e una macinata di pepe e pestare gli ingredienti fino a ridurli in poltiglia.

 

Aggiungere lentamente l’olio d'oliva, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da amalgamarlo perfettamente al composto. Porre sul fuoco una pentola piena d'acqua salata, portare ad ebollizione e unire la pasta colorata.

 

Lessarla al dente, scolarla e trasferirla in una zuppiera.
Condire velocemente i maccheroncini con la salsa preparata, per evitare che si raffreddino, distribuirli in quattro piatti fondi individuali e servire.

 

Qualcosa in più

 

Le noci sono un alimento molto energetico e contengono alte quantità di lipidi, la maggior parte polinsaturi. Questi tipi di grassi hanno la proprietà di ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi. Inoltre, le noci , sono ricche di antiossidanti che servono a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l' invecchiamento cutaneo e delle cellule.

 

Le proteine contenute nelle noci, posseggono proprietà terapeutiche: sono ricche di arginina (un amminoacido) che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell'arteriosclerosi.

 

Vuoi partecipare a "Mamme in cucina"? Ecco come fare!


Leggi le altre ricette sul nostro forum!

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli