Home Famiglia Ricette

Mammenellarete a tu per tu con lo chef Davide Oldani

di mammenellarete - 19.03.2010 - Scrivici

oldani_590.180x120
Abbiamo il piacere di informarvi che lunedì 22 marzo, in occasione dell'incontro Voiello con Davide Oldani, Mammenellarete sarà tra i fortunati partecipanti dell'evento unico in cui il grande chef svelerà tutti i trucchi su come riconoscere la materia prima migliore e come effettuare acquisti più consapevoli. Sappiamo che la scelta dei prodotti alimentari è un tema molto sentito da tutte le mamme. Una corretta alimentazione è, infatti, alla base di una crescita sana e una spesa ben ponderata ne è la prima condizione necessaria. Purtroppo, in questo campo, noi italiani siamo campioni di cattive abitudini e la dieta dei nostri figli ne paga spesso le conseguenze.

Secondo un’indagine del Movimento Difesa del Cittadino, nella fascia d’età dai 3 ai 6 anni, i bambini italiani sono quelli con il maggiore tasso di sovrappeso e obesita’ infantile.

 

In Italia, inoltre, 1bambino su 4 – riferisce la Coldiretti - non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno, contravvenendo alla raccomandazione delle Istituzioni Internazionali della Sanita’ (OMS) di mantenere un consumo giornaliero di tali prodotti sopra ai 400 grammi.

 

Va però detto che, per fortuna, su questo fronte c'è una gran mobilitazione. Associazioni, enti regionali, enti statali e singoli cittadini sono molto attivi nella sensibilizzazione verso il problema, promuovendo in lungo e in largo abitudini alimentari sane ed equilibrate. Ne è esempio concreto il sempre maggior successo della fiera milanese ispirata all'eco-sostenibile, "Fà la cosa giusta", la cui ultima edizione, tenutasi lo scorso weekend, ha registrato il record di visitatori. D'altronde il tema è molto "in": notizia di ieri è l'ennesimo attacco all'industria del junk food da parte dell'amministrazione americana che, per voce della first lady, Michelle Obama, ha esortato i giganti americani dell'industria agroalimentare a smettere di produrre il famigerato cibo spazzatura, e di aumentare la produzione di cibo sano per i bambini.

 

In quest'ottica riusciremo a carpire qualche segreto utile anche per le mamme al re della "cucina pop" ? Ve lo racconteremo martedì, nel frattempo, se avete qualche domanda per Davide Oldani potete porla qui; noi vi riporteremo la risposta.

 

articoli correlati

ultimi articoli