Home Famiglia Ricette

Idee green in cucina per tutta la famiglia

di Elena Berti - 22.08.2022 - Scrivici

come-seguire-un-alimentazione-sana-e-green
Fonte: shutterstock
Menù green per famiglie: consigli e ricetti per mangiare tutti in maniera più sana e sostenibile, riducendo le proteine animali

Menù green per famiglie

Ora che il cambiamento climatico e le minacce per il Pianeta si fanno più insistenti, sono sempre di più le famiglie che vogliono contribuire e fare qualcosa per salvarlo. Per esempio, iniziando ad avere un'alimentazione più sostenibile, che contenga meno proteine animali e più vegetali. Ecco un'idea di menù green per famiglie che vogliono fare la propria parte (o semplicemente cambiare alimentazione!).  

In questo articolo

Perché mangiare green

Mangiare green non significa soltanto mangiare verdurine, aspetto che potrebbe spaventare molte persone! Certo, significa sicuramente introdurre in prevalenza alimenti di origine vegetale, ma anche rispettare l'ambiente quando si fa la spesa. Un menù green per famiglie, quindi, è meno green se composto di verdure comprate in confezioni di plastica, o se impiega materie prime provenienti dall'altra parte del mondo come avocado del Sud America o mango asiatici. Per questo, se volete davvero cambiare il vostro modo di mangiare, è meglio controllare sempre la provenienza dei prodotti (esistono per esempio avocado coltivati in Sicilia!), evitare gli imballaggi in plastica, evitare i cibi pronti e preferire i prodotti di stagione.  

Da cosa è composto un menù green per famiglie

Il menù green, come abbiamo detto, è composto in prevalenza da alimenti di origine vegetale, e quindi: 

  • verdure di ogni tipo
  • legumi
  • cereali
  • proteine vegetali diverse 
  • frutta

Non sono da escludere completamente carne e pesce, ovviamente, e nemmeno latticini: ma l'allevamento dei bovini causa inquinamento da gas serra, perciò è meglio limitarne il consumo e scegliere, di preferenza, carne e latticini da animali allevati in maniera biologica, non industriale. Allo stesso modo, fate attenzione alla provenienza del pesce e scegliete prodotti della pesca sostenibile.  

Le proteine vegetali possono benissimo sostituire quelle animali, senza rischi per la salute. Tra queste trovate i legumi come fagioli, lenticchie, fave, ceci, cicerchie, ma anche la soia, la quinoa, le noci, la crusca, i piselli.

Ricordatevi che potete ricavare molte farine dalle proteine vegetali: per esempio la farina di ceci è utilizzatissima nelle ricette vegetali, ed è perfetta per completare un piatto dal punto di vista nutrizionale. Una bella farinata con zucchine è un piatto ricco che piace a grandi e piccini!

Convincere i bambini a mangiare green

Molti genitori si preoccupano di non riuscire a far mangiare le verdure ai figli. Ricordatevi che mangiare green non significa mangiare solo verdure, ma piatti completi col minor impatto ambientale possibile. Con alcuni bambini vale la regola del less is more: i fagiolini sconditi mangiati con le mani sono spesso una soluzione perfetta. Altri invece preferiscono verdure invisibili e ben camuffate: in ogni caso, pretendete che assaggino le vostre preparazioni e cercate di variare per trovare quel che li aggrada (e in fin dei conti, come si dice, questa casa non è un ristorante!).  

Idee per menù green per tutta la famiglia

Veniamo quindi alle idee vere e proprie per realizzare menù green per tutta la famiglia. Potete ispirarvi a influencer e blogger molto seguite, per esempio, che propongono ricette sempre diverse e gustosissime, anche facili da preparare. Vi segnaliamo, per esempio, Cucina Botanica, che oltre ad avere un sito e un account Instagram ha pubblicato anche dei libri di ricette veloci da tenere sempre a portata di mano, dolci compresi.  

Un altro profilo che potete seguire per imparare a mangiare green in famiglia è Wellness with Brina: 

Le sue ricette le trovate anche su Discorsi Online, una piattaforma di corsi che offre, tra le altre cose, consigli e guide per imparare a mangiare meglio e più green.  

In questo video de Il Goloso Mangiar Sano, invece, trovate un menù settimanale vegetariano per risparmiare tempo organizzando prima il menù per tutta la famiglia: 

Le e gli amanti della pasta, bambini compresi, potranno introdurre nel proprio menù settimanale green questi primi piatti vegetariani, facili e veloci da preparare: 

Ed ecco invece alcune idee per i secondi: 

E infine una raccolta di ricette vegetariane a cui ispirarsi per un menù green per la famiglia

Il menù green è un'ottima idea per tutta la famiglia: è più sano, rispetta l'ambiente e produce meno scarti. È ora di cambiare abitudini!

Aggiornato il 03.08.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli