Home Famiglia Ricette

Bambini, 18 merende sane dolci e salate

di Sara De Giorgi - 13.10.2020 - Scrivici

merenda-bambina
Fonte: Shutterstock
La merenda è davvero importante per i bambini. Se siete in cerca di qualche spunto creativo, ecco un elenco di merende sane da dare ai più piccoli. Ce n'è per tutti i gusti!

Il momento della merenda è molto importante per i più piccoli, perché offre loro un supporto energetico fondamentale tra la colazione e il pranzo oppure tra il pranzo e la cena. I bambini spendono tantissime energie durante il giorno: per questo motivo è fondamentale che introducano il giusto apporto di calorie. 

Se non sapete più cosa inventare e cercate qualche spunto creativo, ecco un elenco di merende sane da dare ai bambini, identificate dal magazine Parents.com. Ce n'è per tutti i gusti!

In questo articolo

1. Cereali integrali

Una ciotola di cereali integrali con latte e frutta è uno spuntino ricco di energia. Può essere anche il modo migliore per iniziare la giornata. Contiene vitamine, calcio e fibre.

2. Pezzetti di formaggio magro

Le proteine nel formaggio mantengono alti i livelli di energia fino all'ora di cena. Scegliete un po' di pane senza sale e tagliate in cubetti il formaggio magro per permettere al bambino di fare uno snack veloce. Potete anche tagliare in forme divertenti il formaggio usando uno stampino per biscotti e fare spiedini con la frutta preferita del piccolo.

3. Fragole fresche di stagione

Provate a introdurre nella dieta dei bambini fragole fresche: sono ricche di vitamina C. Per aggiungere un'opzione extra e sana, aggiungete alle fragole crepes integrali (o pane integrale).

4. Yogurt bianco

Lo yogurt magro è un'ottima fonte di calcio e in genere ai bambini piace molto. Potete aggiungere pezzi di frutta fresca allo yogurt bianco o preparare un semifreddo allo yogurt con frutti di bosco e muesli.

5. Uova

Un uovo fornisce a un bambino di 4 anni quasi un terzo del suo fabbisogno proteico giornaliero. Si può preparare un uovo sodo al piccolo oppure una frittatina leggera.

6. Hummus di ceci

A base di ceci, l'hummus è un ottimo spuntino per i bambini. Ha un attraente sapore di nocciola, è abbastanza denso e contiene acido folico, vitamina B6 e ferro. Datelo ai piccoli con verdure tagliate o con cracker senza sale.

7. Pasta

La pasta è una favolosa fonte di carboidrati complessi. Scegliete quella preferita del bambino, preparatene un po' di più e conservatela in frigorifero. Per merenda riscaldate una porzione da mezza tazza, condita con verdure, pollo cotto o salsa di pomodoro.

8. Pere

Ricche di fibre e disponibili tutto l'anno, le pere sono presenti sul territorio in molte deliziose varietà. Date al bambino le pere tagliate in pezzetti con una piccola ciotola di ricotta a basso contenuto di grassi.

9. Prosciutto magro

Ha lo stesso sapore del prosciutto normale, ma la versione a basso contenuto di grassi è molto più salutare ed è un ottimo modo per aumentare l'assunzione di proteine ​​del bambino. Arrotolate una fetta con un pezzo di formaggio oppure preparate dei mini panini al prosciutto.

10. Uvetta

L'uvetta è ricca di fibre, potassio e vitamine. Se i bambini non la gradiscono in chicchi, la si può frullare, facendola diventare una crema.

11. Mele

Le mele, ricche di vitamina C e di fibre, sono il frutto della salute per eccellenza. Provate a darle ai più piccoli con mirtilli freschi e con una cucchiaiata di yogurt magro.

12. Biscotti homemade

Invece di acquistare biscotti con alto contenuto di zucchero e di grassi, preparateli a casa con farina d'avena a basso contenuto di grassi e serviteli ai bambini con il latte magro. Per aumentare il valore nutritivo e il gusto, è possibile aggiungere uvetta, mirtilli rossi, albicocche secche o noci.

13. Mandorle

Le mandorle sono molto nutrienti e sono ricche di fibre, proteine, vitamina E, calcio, riboflavina, rame, zinco, potassio, magnesio e grassi monoinsaturi sani. Una piccola manciata è la giusta quantità che i bambini possono sgranocchiare. Non datele ai bambini sotto i 3 anni: possono costituire un pericolo di soffocamento.

14. Insalata di pomodoro, mele e melone

Se volete sperimentare, provate a fare un'insalata particolare per i vostri piccoli. Tagliate a pezzi e mescolate pomodori, melone, mele e aggiungete un pizzico di limone. Quest'insalata sana e deliziosa conterrà il licopene del pomodoro, le vitamine A e C del melone e la fibra della mela.

15. Gallette di riso con marmellata

Spalmate un po' di marmellata fatta in casa o biologica sulle gallette di riso. Si tratta di uno spuntino sano e quasi senza grassi.

16. Banane

Ricche di potassio, le banane costituiscono una merenda perfetta. In estate potete tagliare a metà una banana, infilzarla su un bastoncino, cospargere di noci in un piattino e poi congelare. Mezza banana fornisce 220 milligrammi di potassio e il 15% di vitamina B6.

17. Frullato di frutta

Date ai vostri bambini un bicchiere di frullato di frutta: sarà una merenda ad alto contenuto di vitamine, potassio, fibre, proteine ​​e calcio.

18. Cavolfiori pop-corn

In alternativa ai pop-corn, potete tagliare in pezzi un cavolfiore, mettere i pezzetti in forno con un po' di parmigiano e di olio. Questa varietà vegetariana dei pop-corn piacerà molto ai più piccoli. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli