Dolce bio

Muffin con mele, ricetta bio per bambini

Di Marzia Rubega
fnl-8140386.600
3 ottobre 2014
Ideali per la colazione, la merenda o una piccola festa tra amici, i muffin di mele sono un dolce sano e semplice che non richiede una preparazione troppo complicata.  

I muffin alle mele sono ideali per la colazione, la merenda o una piccola festa tra amici.

 

Ecco un dolce sano e semplice che non richiede una preparazione troppo lunga o difficile.

 

 

Ingredienti

 

 

280 gr di farina

 

200gr di zucchero

 

1 uovo

 

250 gr di yogurt al naturale

 

2 cucchiaini di succo di limone

 

60 gr di burro

 

1 bustina di lievito per dolci

 

2 mele

 

1 pizzico di sale

 

 

Procedimento

 

Dopo aver lavato le mele accuratamente, asciugatele, sbucciatele e fatele a dadini in una terrina tenendole da parte. In un'altra terrina mescolate le uova con lo zucchero finché risulti un composto spumoso, al quale unirete il succo di limone, lo yogurt e il burro fuso. A questo punto aggiungete i dadini di mele e successivamente la farina, il sale e il lievito mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il composto negli stampini e infornateli a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Servite cospargendo i muffin di abbondante zucchero a velo.

 

Paolo Camozzi, gastronomo di Cortilia.it (il primo mercato agricolo online a km 0 per la spesa a domicilio), è docente dell'associazione Slow Food, da anni impegnato a promuovere cibo di qualità e territorio.

In esclusiva per Nostrofiglio, l'esperto ha elaborato ad hoc tre simpatiche ricette per i più piccoli dedicate ai protagonisti della stagione che non dovrebbero mai mancare in cucina: carote, erbette e mele.

 

MENU AUTUNNALE: TRE RICETTE BIO PER BAMBINI

 

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum sezione RICETTE