Cosa fare con il pan di zenzero
Non c'è Natale senza pan di zenzero: i biscotti sono bellissimi una volta decorati, sono buoni e piacciono da morire ai bambini. Per questo motivo, è sempre un'ottima idea far lavorare la propria fantasia e realizzare un po' di biscottini, oppure una casetta o tante altre cose che vi vengono in mente. Ecco perché abbiamo scritto per voi una piccola guida ricca di idee e ricette.
I biscotti pan di zenzero sono buoni e belli, ma sicuramente occorre anche saperli fare. A questo scopo abbiamo scelto una gustosa ricetta di Giallo Zafferano.
Ingredienti
Gli ingredienti per i biscotti di pan di zenzero sono:
- Farina 00 350 g;
- Zucchero 160 g;;
- Burro freddo di frigo 110 g;
- Miele 50 g;
- Uova 1;
- Zenzero in polvere 5 g;
- Cannella in polvere 5 g;
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico;
- Noce moscata 1 pizzico;
- Bicarbonato ¼ cucchiaino;
- Sale fino 1 pizzico.
Quelli per la glassa e per guarnire, invece:
- Zucchero a velo 150 g;
- Albumi 1;
- Zucchero q.b.
Procedimento
Dovete dotarvi di un mixer munito di lame e dovete versare la farina e tutte le spezie insieme a 1/4 di cucchiaino di bicarbonato. Poi unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e il miele. Subito dopo è il momento di metterci dentro il burro freddo di frigo tagliato a dadini e frullare il composto ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Una volta effettuata questa operazione, dovete versate il composto su un piano di lavoro e formare la classica fontana. Nel buco in mezzo dovete inserire l'uovo e incorporarlo all'impasto prima con la forchetta, e poi con le mani. Occorre impastare velocemente e creare un panetto piatto da coprire con la pellicola trasparente.
A questo punto bisogna mettere l'impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi lo potete prendere e stendere con un mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 7 mm 15.
Subito dopo potete ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite e fare piccole decorazioni, come un foro per far passare il nastrino.
Dovete poi trasferire i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Mentre si cuociono vale la pena dedicarsi alla ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola, montateli con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine, trasferite la glassa in un sac-à-poche, ritagliate la punta creando un piccolo foro e decorate i biscotti come desiderate.
Biscotti di Natale da fare con i bambini (FOTO)
vai alla galleryAngelo, stella o alberello? Un biscotto da appendere, regalare e decorare. Ma anche mangiare. Prendiamoci del tempo e impastiamo coi nostri bambini. Attrezziamoci con tante formine, fili colorati,...
Altre interessanti idee
Tutti abbiamo presenti i biscotti di pan di zenzero a forma di omini di cui vi abbiamo parlato sopra. Ma la verità è che il pan di zenzero può essere usato in tantissimi modi diversi.
Per esempio, ci si può fare una casetta profumata per creare una decorazione divertente e fantasiosa, magari da utilizzare anche come centrotavola. Certo, ci vuole un po' di pazienza e di manualità, ma la gioia una volta finita sarà davvero tantissima.
Oppure, potere dare vita a delle vere e proprie decorazioni natalizie. Vi basta seguire la ricetta per il pan di zenzero che vi abbiamo raccontato sopra e cambiare la formina. Invece di un omino, quindi, potete prendere palline e stelle di ogni dimensione da mettere sopra l'albero.
Infine, sappiate che è possibile preparare anche una tipica torta di pan di zenzero, un dessert dal forte profumo di spezie e ricoperta di una golosa glassa di zucchero.