Home Famiglia Ricette

Piatti vegetariani per bambini, da 2 a 99 anni

di Nostrofiglio Redazione - 07.04.2014 - Scrivici

farifrittata.jpg.180x120
Vi proponiamo una serie di ricette che faranno invidia anche a chi proprio non riesce proprio a rinunciare alla carne e che sono perfette non solo per i più piccoli, ma anche per tutta la famiglia. Seguite le istruzioni di Miralda Colombo, food blogger e autrice di libri di cucina per grandi e piccini.

Piatti vegetariani per bambini, da 2 a 99 anni

Se vi piace la cucina vegetariana è il momento di sperimentare i piatti più golosi e fantasiosi. Potete scegliere tra la golosa omelette ‘parigina’ di verdure e formaggi e gli hamburger con lenticchie multicolor. Per i piccolissimi si possono cucinare la pappa di topinambur con patate e la zuppa di zucca nella michetta. Altrimenti, tra le ricette più golose ci sono il muffin salato con verdure, la farifrittata di ceci e zucchine, le patate con la giacca e il contorno d’uovo. Per le feste pasquali la scelta va sulla fantasia di uova sode, mentre se volete sbizzarrirvi nel ‘visual food’, potete cucinare ‘il prato con la storia dentro’! Ecco le video ricette dei piatti vegetariani più buoni che esistano!

Cosa c'è di meglio di una frittata dalla consistenza un po' bavouse, ossia morbida e non del tutto cotta da completare con verdure, formaggio, prosciutto o qualsiasi altra cosa che ci piacesse? Ci si sente un po' a Parigi in meno di 15 minuti.

Un pratica ricetta per preparare degli hamburger vegetariani a base di lenticchie. Anche la maionese è preparata in casa con yogurt naturale bianco, olio di semi, sale, succo di limone e curcuma.

Per il più piccolo di casa cuciniamo insieme una pappa speciale, adatta ai primi mesi di svezzamento, che possiamo agevolmente sdoppiare, unendo qualche ingrediente in più e proporre anche agli adulti per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale.

In venti minuti si può preparare una vellutata impiattata direttamente nel pane. Perfetta per tutta la famiglia!

Un buonissimo muffin salato con la sorpresa dentro.

Ecco la fantasia di uova sode e non solo per Pasqua!

Prepariamo una ricetta che si ispira alla tradizione anglosassone, le jacket potatoes. Molto semplice, veloce, ma di grande soddisfazione. Con contorno uova a forma di stella. Il ripieno è a vostra scelta!

Un'idea per la cena? Perché non cucinare una buonissima frittata con farina di ceci?

Una ricetta creativa, basata su ingredienti semplicissimi, per coinvolgere i bambini in cucina. Servono un po' di ingredienti e tanta fantasia!

Guarda tutte le video-ricette di Miralda Colombo

Se vuoi confrontarti con altre mamme, entra nel forum sezione ricette

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli