Ricetta bambini

Pollo sullo spiedo

spiedini-pollo_MG_9975
05 Luglio 2012
La solita fettina di pollo? Brrr. Basta tagliare un grosso petto di pollo a cubotti, metterli a insaporire per qualche ora (mentre facciamo comodamente altro), infilarli su uno spiedino e anche il bambino più difficile ne rimarrà conquistato. Perché spiedino=hamburger=polpetta: vince sempre
Facebook Twitter More

Ingredienti (per 5-6 spiedini)

  • 400 g di petto di pollo

  • 1 cipollotto

  • 100 g di yogurt greco

  • succo di limone

  • un cucchiaino di spezie e erbe aromatiche (cumino, zenzero, alloro e menta)

  • sale

  • foglie di lattuga

  • olio extravergine d’oliva

  • fettine di cipollotto

Procedimento

Tagliate il petto di pollo a grossi cubotti. Prendete un sacchetto per surgelare gli alimenti e riempitelo con i cubotti di carne, versateci dentro anche lo yogurt, il succo di mezzo limone, le spezie, le fettine di cipollotto, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Chiudete il sacchetto e agitate il tutto. Mettete a riposare per un’oretta o due. Riprendete il pollo e infilate i cubotti negli spiedini, alternando con foglie di alloro. Cuocete sulla griglia rovente o in forno, rigirando di tanto in tanto.

Il consiglio. Utilizzate questo metodo per insaporire la carne anche per agnello, tacchino o vitello: risulterà più gustosa e morbida. Divertitevi a sostituire le spezie secondo i gusti dei vostri bambini: provate, per esempio, ad aggiungere curry o paprika dolce di ispirazione orientale.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette