Home Famiglia Ricette

Polpette di lenticchie: ricetta facile e veloce

di Luisa Perego - 12.09.2023 - Scrivici

sugo-polpette
Fonte: Ufficio stampa
Le polpette di lenticchie sono un must delle serate invernali, ancora più buone se accompagnate da una polenta morbida fatta in casa

In questo articolo

Polpette di lenticchie, dal libro Veg no stress

È luogo comune pensare che la cucina vegetale sia difficile ed elaborata, e che sia impossibile farla apprezzare ai più piccoli. Lo sa bene Ilaria Busato, mamma e appassionata di cucina vegana, che sulla sua pagina Instagram e nel suo libro Veg no stress, pubblicato da Mondadori Electa, dimostra che invece è possibile cucinare vegetale risparmiando tempo prezioso e che anche chi non è abituato a mangiare verdura può sperimentare questo tipo di cucina, integrandola facilmente all'interno delle proprie abitudini alimentari. Proprio da questo libro abbiamo presto questa ricetta per fare le polpette di lenticchie e abbiamo chiesto all'autrice un consiglio in più solo per i lettori di nostrofiglio.it.

La ricetta

Ingredienti per 15 polpette

  • 250 g di lenticchie intere (decorticate per i più piccoli)
  • 4-5 pomodori secchi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di semi di lino tritati
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • rosmarino q.b.

Procedimento

Sciacquiamo bene le lenticchie e le cuociamo in abbondante acqua. Nella pentola classica ci vorranno circa 40 minuti, con quella a pressione il tempo si dimezzerà. Una volta cotte, le scoliamo e le frulliamo in un mixer con i pomodori secchi, che avremo fatto reidratare in acqua bollente per 10 minuti, l'olio, il sale e qualche rametto di rosmarino. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo i semi di lino tritati e il pangrattato. Mescoliamo e lasciamo riposare il composto per 10 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo, formiamo delle polpette con le mani e le cuociamo in padella con un filo di olio per 15 minuti, fino a doratura, girandole di tanto in tanto.

Impiattiamo tuffando le polpette nel sugo di pomodoro già caldo. 

Il consiglio in più per i lettori di nostrofiglio: "Per i più piccoli, i bimbi sotto i 12 mesi, utilizzare le lenticchie decorticate".

  • Il pangrattato può essere sostituito da due cucchiai di farina di ceci.
  • Possiamo anche cuocerle in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, girandole a metà cottura.

Veg no stress, il libro

In questo volume sono raccolte settanta ricette suddivise per momenti della giornata, oltre a tante preparazioni base, a una selezione di dolci per tutte le occasioni e a moltissimi suggerimenti sulla conservazione e su come personalizzare ogni piatto.

Completano la proposta dei piatti i preziosi consigli nutrizionali della dottoressa Luciana Baroni.

Il libro è pensato per le esigenze delle famiglie e per chi ha difficoltà a gestire il tempo, o fa fatica a introdurre verdure e legumi nella propria dieta. Ma soprattutto, in queste pagine si troverà l'entusiasmo e l'energia con i quali Ilaria Busato trasmette la sua idea di cucina, ma anche i suoi valori e la necessità di avere un approccio sempre più consapevole al cibo e all'ambiente

Veg no stress

Fonte: Ufficio stampa

Chi è Ilaria Busato

Ilaria Busato è nata a San Donà di Piave, in provincia di Venezia. È laureata in Economia e ha vissuto a Londra per due anni. Lì ha iniziato ad avvicinarsi alla cucina vegetale, ma solo quando è tornata in Italia ha scelto di adottare uno stile di vita sano e sostenibile. Dopo la nascita di suo figlio Tommaso ha deciso di aprire i suoi canali social, La Dispensa Vegana, dove propone ricette vegetali semplici e veloci per tutta la famiglia

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli