Ricetta bambini

Polpettine vegetariane

polpette404.jpg
09 Gennaio 2013
Ecco una ricetta per fare il pieno di verdure, legumi, carboidrati e per ottenere polpettine che profumano d'inverno e hanno il colore del sole
Facebook Twitter More

Ecco una ricetta per fare il pieno di verdure, legumi e carboidrati. Non credete che sia possibile? Seguiteci e avrete delle polpettine veloci da preparare che profumano d’inverno e hanno il colore del sole.

Ingredienti

  • 200 g di lenticchie rosse decorticate

  • 50 g di grano saraceno

  • 1/2 litro di te verde

  • cimette di broccolo verde

  • 1 uovo

  • farina di mais

  • semi di papavero

  • 1 cipolla rossa

  • sale

  • olio extravergine d’oliva, olio di semi di girasole per friggere

Procedimento

Sciacquate le lenticchie e il grano saraceno sotto l’acqua e metteteli a cucinare in acqua allungata con il te verde, per circa 15-20 minuti. Aggiustate di sale e scolate. Intanto lavate quattro o cinque cimette di broccolo verde e tagliate a pezzetti: fate saltare in padella con un cucchiaio di olio extravergine e qualche fettina sottile di cipolla rossa. Ora mescolate lenticchie e grano saraceno con le cimette di broccolo, unite un uovo e aggiustate di sale.

Formate delle polpette e passatele nella farina di mais mescolata con un cucchiaino di semi di papavero.

Riscaldate in una pentola dell’olio di semi (o d’oliva) e quando è a temperatura friggete le polpette. Servite calde.

L’idea in più. Potete variare la base dell’impasto eliminando il grano saraceno e l’uovo e unendo una patata bollita schiacciata, ottenendo così delle polpette total veggie da accompagnare con una salsina allo yogurt greco, gocce di limone e semi di finocchio.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette