Primi piatti per gravidanza e allattamento

Cappelletti in brodo di manzo

Di Nostrofiglio Redazione
cappelletti-brodo.180x120
9 maggio 2011
E’ un classico della cucina italiana: ricordate che per un ottimo brodo la carne va posta in acqua fredda; per un ottimo bollito misto la carne va posta in acqua calda.

Ingredienti

per 6 personeper il brodo800 gr. di polpa di manzo1 osso da brodo (facoltativo)1 gambo di sedano1 carota1 cipolla1 pomodoro maturo3 lt. d’acqua

 

Come si prepara

Mettete a cuocere la carne e l’osso in abbondante acqua fredda leggermente salata, portatela molto lentamente ad ebollizione, quindi schiumatela (togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola bucata) ed aggiungete le verdure. Fate sobbollire per circa 2 ore e mezza (se usate la pentola a pressione è sufficiente un’ora e non è necessario schiumare). Lasciate raffreddare e sgrassate, togliendo il grasso che si rapprende in superficie. Filtrate il brodo così ottenuto e versatelo in un’altra pentola, riportatelo ad ebollizione, unitevi i cappelletti e portateli a cottura. Cospargete di formaggio e portate subito in tavola in una zuppiera.

 

Leggi anche altre ricette per la gravidanza e l'allattamento, oppure visita la nostra sezione Cucina e ricette nel forum.